Dall’assegno unico all’asilo: tutti i bonus per le famiglie confermati nel 2025

Tra denatalità e crisi economica, i Governi che si sono succeduti in questi anni si sono adoperati per supportare economicamente i genitori con figli. Dal Covid in poi, sono stati erogati diversi bonus per le famiglie e, al netto delle modifiche e di quelli che sono stati cancellati, gli aiuti sono ancora molti. La domanda che si fanno, però, i genitori è: cosa succederà nel 2025? Vediamo, quindi, cosa resterà e cosa no il prossimo anno. (Io Donna)

La notizia riportata su altri media

Il senso di queste parole è questo: “Cari … (Il Fatto Quotidiano)

Il Governo starebbe valutando una profonda revisione dei bonus edilizi, puntando su una pianificazione triennale e su una semplificazione del sistema delle detrazioni. La riforma, che dovrebbe entrare in vigore nel 2025, potrebbe prevedere una sola detrazione al 65%, applicabile esclusivamente agli interventi di efficientamento energetico. (Immobiliare.it)

Dal 1° Gennaio del prossimo anno scenderà dal 50% al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue manutenzione o restauro. La riduzione riguarderà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48 mila euro. (iLMeteo.it)

Governo pronto con Riforma dei Bonus edilizi: detrazione al 65% solo per l’efficientamento

Introduzione Salvo interventi in Legge di bilancio, dal 1° gennaio del prossimo anno scenderà dal 50 al 36% il contributo fiscale riconosciuto a chi esegue lavori di manutenzione o restauro. La riduzione interesserà anche la soglia massima di spese agevolabili per singola unità abitativa: 48mila euro, la metà rispetto a quanto previsto attualmente. (Sky Tg24 )

“Il ministero al fine di dare attuazione alle direttive dell’Ue sull’efficienza energetica” e “sulla prestazione energetica, intende rivedere anche in considerazione degli obiettivi del Pniec le detrazioni fiscali affrontando con un approccio integrato ed efficiente le opere di riqualificazione degli edifici residenziali esistenti che superi l’attuale frammentazione delle diverse detrazioni”. (Energia Oltre)

A beneficiare delle detrazioni saranno solo le prime case Non sarà più possibile ristrutturare le seconde o le terze case. Sostituire gli infissi potrebbe avere una detrazione ad hoc e l’unica logica sarà quella della premialità in base all’efficientamento raggiunto. (Rinnovabili)