È in arrivo il picco dello sciame meteorico delle Leonidi

La “pioggia di stelle cadenti” dovuta allo sciame meteorico delle Leonidi si ripropone ogni anno in questo periodo, e per il 2023 il picco massimo è previsto per la notte fra il 17 e il 18 novembre. Anche se sarà necessario attendere il 2032 per uno spettacolo di grande portata, quest’anno l’osservazione sarà facilitata dal fatto che la Luna si troverà nei primi giorni della fase crescente, e la sua luce non dovrebbe quindi interferire con l’individuazione delle meteore (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Forse allora c’è qualcosa che va al di là del nostro carattere. Sicuramente c’è un’indole naturale. (Proiezioni di Borsa)

Nell'articolo di oggi, vi parleremo della storia di questo sciame meteorico, nonché del modo in cui abbia influenzato lo studio scientifico rivolto alle meteore. E, naturalmente, spiegheremo come osservare questo evento certamente degno di nota. (Star Walk)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La meravigliosa pioggia di meteore delle Leonidi di novembre è attiva dal 3 novembre al 2 dicembre di ogni anno. Il picco è previsto nel 2023 la notte tra il 17 novembre ed il 18 novembre. La “pioggia” si verifica mentre la Terra attraversa il percorso orbitale della cometa 55P/Tempel-Tuttle. (Passione Astronomia)