Vaccinazioni antiflu, Mandelli: "Farmacisti e farmacie pronti a partire già da metà ottobre"

Roma, 3 ottobre – In alcune Regioni (Lazio, Toscana e alcune Asl della Campania, ad esempio) secondo i dati forniti all’Ansa dalla Fimmg, la Federazione italiana dei medici di medicina generale, è già partita la campagna vaccinale antinfluenzale. Le altre proseguiranno in ordine sparso e comunque a stretto giro: il 7 ottobre si inizierà in Lombardia, Piemonte, provincia autonoma di Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto (RIFday)

Su altre fonti

La Regione ha inviato ad aziende sanitarie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e alle farmacie la circolare con le indicazioni con la raccomandazioni trasmesse dal ministero della Salute. (La Sentinella del Canavese)

Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma ci sono state differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

Il vaccino ad alte dosi è particolarmente indicato per stimolare il sistema immunitario in pazienti anziani e residenti in comunità: la nostra regione lo ha messo a disposizione già da qualche anno proprio per conferire una maggiore protezione a coloro che sono più esposti ai rischi derivanti dall’influenza data anche la situazione residenziale. (LA NAZIONE)

In Piemonte la campagna vaccinale antinfluenzale inizia il 7 ottobre

La Asp rivolge particolare attenzione quest’anno agli over 65, ai quali oltre alla vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica viene offerta gratuitamente anche quella per l’Herpes Zoster, Tetano, Difterite, Pertosse e i diversi ceppi della meningite, secondo quanto previsto per età e fattori di rischio. (Quotidiano Sanità)

Scatterà lunedì prossimo la campagna vaccinale a San Marino. Dove è possibile presentarsi, per avere la propria dose di vaccino, senza prenotazione. (il Resto del Carlino)

Inizierà lunedì 7 ottobre, su tutto il territorio piemontese, la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Fanno parte questa categoria le persone di età pari o superiore a 60 anni, le donne in gravidanza e nel postpartum, i soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze ( l’elenco completo). (Cuneodice.it)