L’idrogeno verde corre lungo l’A22: in arrivo 4 nuovi centri di distribuzione

Potente, pulito e con rapidi tempi di ricarica. L’idrogeno verde si sta conquistando il primato fra i candidati in corsa per sostituire i combustibili fossili. Oggi sono in tanti a scommettere sul carburante delle stelle. Ma Autostrada del Brennero ne intuì le potenzialità nel 2006, quando avviò con l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano la ricerca che avrebbe portato all’apertura del primo centro a idrogeno verde di tutta Italia nel 2014 (gazzettadimantova.it)

Ne parlano anche altre testate

In una lettera inviata al commissario Ue Kadri Simson, il ministro tedesco Robert Habeck scrive che “i requisiti stanno rallentando l’avvio dei progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile in Germania e in molti altri Paesi membri” (Energia Oltre)

La bozza di Strategia Nazionale per l’idrogeno è ancora oggetto di un intenso lavoro di confronto tra tutti gli stakeholder, a partire dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e dagli operatori di settore, ed evidentemente le tempistiche per la sua pubblicazione saranno più lunghe di quelle originariamente ipotizzate dal Ministro Pichetto Fratin (che aveva dato come scadenza la fine dell’estate). (Hydronews)