Raffaele Fitto nominato vicepresidente esecutivo Commissione Europea con delega alla Coesione: i commenti del mondo politico. Intervento di Bardi

“È il profilo giusto per far crescere il peso specifico del nostro Paese. Porterà in Europa la sua competenza dimostrata nella gestione del Pnrr e la sua esperienza politica maturata in vari livelli istituzionali e sarà in grado di tradurre in vantaggi per il Mezzogiorno le istanze dei territori”. L’Eurocamera ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il via libera definitivo ai sei vicepresidenti arriva nonostante le condizioni imposte dal Ppe, che hanno rallentato le trattative fino all’ultimo momento. Commissione europea, via libera a Raffaele Fitto e Teresa Ribera: nella notte arrivano le nomine (dopo lo scontro al Parlamento) (ilmessaggero.it)

Dopo ore di stallo e tensioni è arrivata la fumata bianca con il sì al pacchetto dei vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, compresi il conservatore Raffaele Fitto e la socialista spagnola Teresa Ribera. (LAPRESSE)

E' una vittoria di Ursula Von Der Leyen che, dopo un empasse mai verificatosi prima, riesce a varare la Commissione europea atto secondo. Entrambi vicepresidenti esecutivi. (Tiscali Notizie)

Commissione UE: Fitto e Ribera nominati vicepresidenti dopo un’intensa notte di trattative

Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. (Start Magazine)

Dopo una giornata intensa di litigi e rinvii del voto, alla fine la commissione per lo Sviluppo regionale ha dato disco verde al ministro italiano come vice presidente esecutivo della Commissione europea a Coesione e Riforme, mentre e le commissioni Ambiente, Industria ed Energia e Affari economici hanno approvato la nomina dell’esponente spagnola a vice presidente esecutiva alla Transizione pulita, giusta e competitiva. (EuNews)

"I gruppi S&D e Renew non approvano la scelta di Ursula von der Leyen di affidare a Raffaele Fitto la posizione di Vicepresidente esecutivo. E' questo, a quanto apprende l'ANSA, l'addendum che Socialisti e Liberali hanno allegato alla lettera che accompagna la nomina di Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)