Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Orban: Putin non crede nel cessate il fuoco, Kiev lo userebbe contro Mosca. La Bulgaria si candida a mediatore

Dal 9 all’11 luglio si terrà a Washington il vertice Nato, che avrà sul tavolo anche e soprattutto l’analisi della situazione in Ucraina e delle azioni che l’Alleanza potrà mettere in campo per sostenere Kiev nel conflitto con la Russia. Per evitare un’escalation, l’opzione militare va necessariamente affiancata dall’azione diplomatica, con l’obiettivo di trovare il bandolo dell’intricatissima matassa che al momento sembra impedire il raggiungimento della pace attraverso il negoziato. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Missili russi su Kiev e altre città, almeno 20 morti. Colpito anche un ospedale pediatrico Colpite anche Kryvyi Rih, Pokrovsk, Kramatorsk, Dnipro e Sloviansk. Si tratta del più grosso attacco missilistico russo degli ultimi mesi (Dire)

Usa inviano carri armati Abrams a una base Nato in Polonia: «Un chiaro messaggio alla Russia» «La Cina è una potenza chiave per creare le condizioni di pace tra Russia e Ucraina», ha dichiarato Orban sul suo profilo di X. (ilmessaggero.it)

La Casa Bianca, in particolare, si è detta "preoccupata da questo viaggio a Mosca", che "non farà avanzare la causa della pace ed è controproducente”. Tutti contro Orban, Ue e Usa sono insorti contro la visita del presidente ungherese a Vladimir Putin (la Repubblica)

Ucraina, Russia lancia attacco missilistico su Kiev: ultime notizie sulla guerra

È stata colpita «una struttura medica pediatrica» nell'attacco missilistico compiuto dalle forze armate russe questa mattina su Kiev. (Corriere TV)

"I terroristi russi hanno attaccato di nuovo l'Ucraina con i missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk, Kramatorsk. (L'HuffPost)

Oltre dieci esplosioni sono state registrate questa mattina a Kiev, capitale dell'Ucraina, dopo un attacco missilistico lanciato dalla Russia. Lo scrive il Kyiv Independent segnalando esplosioni nel centro di Kiev e particolarmente forti vicino all'area del parco Taras Shevchenko. (Adnkronos)