Per il centenario della nascita di Corrado "Fantastico 3"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Corrado Mantoni, per il grande pubblico semplicemente Corrado, per Totò il presentatore “scognomato”, nacque a Roma, il 2 agosto del 1924. Le Teche Rai hanno scelto di celebrare i cent’anni dalla nascita del conduttore, pilastro della storia della radio e della televisione italiana, riproponendo la terza edizione del varietà del sabato sera: "Fantastico". ( https://www.raiplay.it/programmi/fantastico ) Messa in onda tra l’ottobre del 1982 e gennaio del 1983, è l’edizione che vede il ritorno di Corrado alla conduzione insieme a Raffaella Carrà, con cui diede vita a una delle coppie più amate del piccolo schermo ai tempi delle due storiche stagioni di Canzonissima del 1970 e del 1971 (Rai Storia)
Su altre testate
Sono passati 100 anni dalla nascita di Corrado Mantoni. Aveva un fratello maggiore, Riccardo (1918 - 1991), regista, doppiatore e autore televisivo. (Corriere della Sera)
Nel corso della giornata di studi, organizzata dal sodalizio reggino, saranno oggetto di analisi diverse cifre, relative al noto ed n indimenticabile conduttore televisivo e radiofonico italiano. “1924-2024: nel centenario della nascita di Corrado” è il titolo della conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”. (StrettoWeb)
Da quell'esperienza parte una formidabile carriera radiofonica, che abbraccia tutti gli anni ‘50, come presentatore di programmi di culto della Radio italiana, come “Rosso e Nero”. Per il pubblico era, semplicemente, Corrado. (Rai Storia)
Sarebbe caduto a fagiolo, fra l’altro, questo centenario, nell’anno in cui si celebra quello della radio e insieme il settantesimo compleanno della televisione, due mezzi di cui Corrado è stato protagonista e – per quel che riguarda il piccolo schermo – anche “fondatore”. (leggo.it)