Piogge al Sud, poi l'Anticiclone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il vortice ciclonico, che nelle ultime 24 ore ha attraversato le vicine terre dei Balcani per raggiungere le regioni meridionali del nostro Paese, si sta gradualmente spostando verso la Grecia. Al mattino, possibili piogge su tratti dell'Abruzzo e del Molise, dove non è escluso anche qualche fiocco di neve in montagna. Tempo più instabile sulle regioni del Sud, con piogge più diffuse a carico di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e i distretti nord-orientali della Sicilia. La nuova settimana sarà contrassegnata da un nuovo cambiamento nella circolazione generale, che provocherà il ritorno del maltempo e un calo delle temperature già a partire da martedì 3 dicembre.

Dopo un fine settimana condizionato da un vortice d'aria fredda, che ha coinvolto soprattutto le regioni del Sud e il versante adriatico del Centro, ora il panorama meteorologico subisce un netto, seppur temporaneo, miglioramento grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico che dalla Penisola Iberica si ergerà in parte verso la Francia, coinvolgendo anche l'area del Mediterraneo e l'Italia. Tuttavia, dal Nord Atlantico saranno in agguato nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo, che interesseranno anche l'Italia, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni.

Le prossime ore saranno contrassegnate da un panorama meteorologico ancora incerto su alcune regioni del Sud, dove, nonostante un aumento della pressione, il sito ilmeteo.it prevede ultime piogge sparse. Il vortice ciclonico, che in queste ultime 24 ore dalle vicine terre dei Balcani ha raggiunto le nostre regioni del Sud, si sta definitivamente allontanando in direzione della Grecia, mantenendo tuttavia ancora attivo un moderato afflusso d'aria fredda che proseguirà ad avvolgere gran parte del nostro Paese.