Quirinale, non solo Musk: quando Mattarella replicò a Boone e Lagarde

L'intervento del Capo dello Stato dopo le parole della ministra francese per gli Affari Ue e della presidente Bce Elon Musk non è il primo a provocare la reazione di Sergio Mattarella in difesa dell’Italia, delle sue istituzioni e del suo interesse nazionale. C’è stato l’intervento, ripreso oggi dal Capo dello Stato, dopo le parole della ministra francese per gli Affari europei Laurence Boone, che nell’ottobre 2022 aveva annunciato una ‘vigilanza’ sui diritti civili in vista dell’insediamento del nascituro governo Meloni (“Vogliamo lavorare con Roma ma vigileremo su rispetto di diritti e libertà”, aveva detto). (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Le polemiche attorno al VAR dopo Inter-Napoli si sono fatte davvero importanti. La sensazione che qualcosa non funzioni attorno a questo strumento, si fa sempre più importante. Le parole di Antonio Conte nel post partita hanno dimostrato quanto ci sia bisogno di migliorare uno strumento che nasce con ottimi presupposto ma che ancora oggi viene lasciato ad una discrezionalità – quella degli arbitri – che lascia ancora tanti dubbi tra giocatori ed allenatori. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Nel primo pomeriggio, sul volo di Stato decollato verso Roma, il presidente della Repubblica ha commentato con i collaboratori più stretti l’intromissione del miliardario nello scontro tra governo italiano e magistratura, ma ha deciso di prendere tempo prima di comunicare pubblicamente il suo sgomento. (Corriere Roma)

Giudici che si attenevano alle leggi sovranazionali europee. La bacchettata di Sergio Mattarella è sulle dita di Elon Musk che posta e riposta contro i giudici italiani rei di non avere convalidato il trattenimento dei migranti nel nostro hub albanese in vista del trasferimento in Egitto e Bangladesh. (la Repubblica)

Mattarella risponde a Musk, come ha reagito la politica italiana

Il presidente della Repubblica ha risposto all’attacco del tycoon americano contro i giudici italiani, quelli che hanno deciso in senso sfavorevole al piano del governo di portare alcuni migranti in Albania, con queste parole: "L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'. (Adnkronos)

"Che cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale?". Con queste parole, la segretaria del PD Elly Schlein ha commentato le dichiarazioni di Elon Musk contro i magistrati italiani, una polemica su cui è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (La Stampa)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha replicato alle parole sui giudici italiani pronunciate da Elon Musk in relazione alle decisioni dei magistrati che si sono espressi sui trattenimenti dei migranti in Albania. (Adnkronos)