Arriva il Proiettile Freddo con le prime gelate in pianura: quando e dove. Le previsioni meteo
Proiettile freddo, così viene descritto il piccolo nucleo gelido in quota, proveniente direttamente dal Golfo di Botnia (tra Finlandia e Svezia, nel Mar Baltico), un bacino marino molto freddo già a novembre, dove ieri le rilevazioni indicavano una temperatura dell`acqua tra gli 8,4°C di Turku e i 2,6°C di Lulea, che attraverserà l’Italia a partire da domani, giovedì 14 novembre 2024. Insomma, da queste acque decisamente fredde arriverà il calo delle temperature previsto in Italia tra giovedì e venerdì, specie sulla fascia adriatica, con anche qualche nevicata sull`Appennino centrale fino a 1000 metri di quota. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Gelate consistenti, zero gradi anche in pianura Almeno per il momento, però, le precipitazioni e le piogge saranno deboli e confinate principalmente alle aree di confine dell'Alto Adige, dove ci sarà nuvolosità regolare e in transito altrove. (ilgazzettino.it)
Dalla seconda metà di Novembre, l’Italia si prepara a un brusco cambio climatico, causato dall’arrivo di masse d’aria polare che porteranno condizioni tipicamente invernali. Questo fenomeno segna il passaggio stagionale dall’autunno all’inverno, in linea con le normali tendenze climatiche di fine novembre. (Meteo Giornale)
Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. In un contesto autunnale che galoppa verso l’inverno, appare sempre più tangibile l’avvicinarsi di una caratteristica tipica del meteo della stagione più fredda dell’anno: l’inverno. (Meteo Giornale)
Stato del cielo e precipitazioni: addensamenti nuvolosi consistenti daranno luogo tra la notte e la prima parte della mattina a precipitazioni sparse, che potranno assumere anche carattere di rovescio in particolare lungo la costa, con leggere nevicate oltre i 900-1000 metri. (AltaRimini)
Stiamo per entrare nella seconda parte di Novembre ed il meteo è pronto a riservare grosse sorprese e continui colpi di scena. Il freddo invernale, che ora sta per invadere anche il Centro-Sud dell’Italia con la prima neve in Appennino, lascerà posto al ritorno dell’anticiclone più mite nel weekend. (Tempo Italia)
Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. Sono due i modelli che marcoledì mattina segnalerebbero uno schema barico favorevole all’arrivo della prima neve (peraltro molto anticipata) sulla Valpadana, dove non nevica così precocemente in novembre dal giorno 21 del 1999, poi bisogna andare al 2008, ma qui solo nei giorni finali del mese. (MeteoLive.it)