Edizione pdf il manifesto del 18 dicembre 2024

Il manifesto del 18 dicembre 2024 Le milizie filo-turche assediano Kobane e l’esperienza di autogoverno curdo nato nel nord della Siria dopo la sconfitta dell’Isis. I jihadisti ancora detenuti nel campo di Al Hol aspettano i “liberatori”. Il mondo scende a patti con i nuovi padroni di Damasco e guarda altrove (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Gestire questa rivalità diventerà probabilmente, secondo il giornale, una delle priorità dell'Amministrazione Trump, che si insedierà tra un mese. Alleati degli Stati Uniti e principali beneficiari, a livello strategico, della fine dell'era Assad in Siria, Turchia e Israele sono in rotta di collisione. (Adnkronos)

Ci sono le informazioni sui detenuti, sugli scomparsi, sui luoghi di sepoltura, le informative dell’intelligence sui rapporti tra il regime e altri Paesi. Damasco — La storia della Siria degli ultimi 40 anni è scritta in migliaia di cartelle, fascicoli, file e hard disk. (la Repubblica)

Il confederalismo democratico che si sta sperimentando nel Rojava è oggi a rischio: non ha mai smesso di essere un target né per la Turchia, né per il regime di Assad o per le truppe jiadiste che oggi voglio mostrare il loro volto più rassicurante. (il manifesto)

La furia turca contro i curdi mette subito alla prova la tenuta della nuova Siria (di M. Giustino)

In Siria e non solo, scrive il Wall Street... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Ankara, diventata i… Vi sono diverse criticità da risolvere. (L'HuffPost)