Inflazione, Unc: nessun rischio da dazi Trump ma da Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Secondo Bankitalia, a seguito dei dazi l’inflazione potrebbe subire, specie nel breve termine, pressioni al rialzo derivanti da un aumento ritorsivo dei dazi da parte della UE, anche se il deterioramento della domanda eserciterebbe effetti di segno opposto, che tenderebbero a prevalere verso la fine del triennio di previsione. "Bankitalia conferma che il rischio di inflazione in Italia non dipende certo dai dazi di Trump, che invece danneggeranno i consumatori americani, costretti a comperare i prodotti italiani a prezzi maggiorati, quanto piuttosto dai dazi ritorsivi che l'Unione Europea imporrà sulle importazioni statunitensi, anche se il calo della domanda che alla fine genererà questa assurda guerra commerciale iniziata da Trump potrebbe nel lungo periodo prevalere, contenendo l'inflazione, al prezzo ovviamente di un calo del Pil e dell'occupazione", afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. (la Repubblica)

Su altri giornali

"Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, al ministro dell'Economia, dell'Industria, dell'Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedì pomeriggio e di portare ciascuna per la propria competenza uno studio sull'impatto che questa situazione può avere per la nostra economia". (Tiscali Notizie)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 apr - "Ci troviamo davanti ad un'altra sfida complessa, ma abbiamo tutte le carte in regola per superare anche questa". Se ne e' detta convinta, a quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni nel corso di un intervento sull'emergenza dazi tenuto in Consiglio dei ministri. (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver aspettato 24 ore a reagire, Giorgia Meloni spiega la sua linea e la proposta che farà al Consiglio europeo. Ieri al Tg1 e questa mattina con maggiori dettagli a Ortona, tappa del tour nel Mediterraneo della Amerigo Vespucci: «Il dialogo con gli Usa è quello che va fatto. (Open)

Introduzione (Sky TG24)

Così la premier Giorgia Meloni parlando in Consiglio dei ministri dei dazi Usa verso l'Ue. Certamente, però, il panico e l'allarmismo possono causare danni ben maggiori di quelli strettamente connessi con i dazi». (Il Messaggero)

Arrivare a proposte da portare in Ue su come rispondere (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 apr - "Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, ai ministri dell'Economia, dell'Industria, dell'Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedi' pomeriggio e di portare ciascuno per la propria competenza uno studio sull'impatto che questa situazione puo' avere per la nostra economia". (Il Sole 24 ORE)