Le ultime ore di Bashar al-Assad in Siria

Altri dettagli:
Ucraina Siria

Bashar al-Assad, d’altro canto, sapeva che non sarebbe giunto alcun aiuto esterno. Né dalla Russia né tantomeno dall’Iran. Una consapevolezza, questa, maturata nei giorni precedenti la conquista di Damasco da parte dei ribelli. Assad, leggiamo, è stato a Mosca alla fine di novembre. I suoi appelli affinché il Cremlino intervenisse in difesa del regime, tuttavia, sono rimasti inascoltati. Priorità all’Ucraina, già. (Corriere del Ticino)

Su altri media

– Assad non ha detto praticamente a nessuno della sua intenzione di lasciare la Siria, mentre i ribelli guidati dagli islamisti di Hayat Tahrir al Sham si preparavano a prendere Damasco. Roma, 13 dic. (Agenzia askanews)

Nessuna loro foto o video. E anche il Cremlino, che sembra voler prendere le distanze dalla disfatta del suo alleato, non ha voglia di pubblicizzare troppo la presenza del suo 'ingombrante' ospite, mentre inizia a costruire legami con i nuovi uomini al comando della Siria nel tentativo di mantenere le sue basi nel Paese. (Adnkronos)

E non l'ho lasciata ne… Lo ha rivelato lo stesso ex presidente siriano in un messaggio pubblicato sulla pagina social dell'ufficio presidenziale. (L'HuffPost)

Dittatori in esilio: piscine e rancori, la seconda vita dei raìs defenestrati

Da Viktor Yanukovich, leader ucraino scappato dopo la rivoluzione di Maidan, a Edward Snowden: ecco chi sono (Sky Tg24 )

LONDRA – È fuggito all’ultimo momento con la moglie Asma e i figli, su un volo cargo russo che ha spento perfino il radar di bordo per non rischiare di venire identificato e potenzialmente dirottato o addirittura abbattuto. (la Repubblica)

Uno di questi lo intervistai per Repubblic… LONDRA – Le indiscrezioni dicono che Bashar al-Assad andrà a vivere in uno dei grattacieli di lusso della nuova Mosca, sorta dopo il crollo dell’Unione Sovietica. (la Repubblica)