Integrità e intelligenza politica nel film di Segre “Berlinguer. La grande ambizione”

Titolo: “Berlinguer. La grande ambizione” Regia: Andrea Segre Cast: Elio Germano, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Roberto Citran, Pierluigi Corallo, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi, Giorgio Tirabassi La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è aperta mercoledì 16 ottobre con il primo film in concorso (sezione Progressive Cinema), “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Diciamo che il film di Andrea Segre, dal 31 ottobre nelle sale con Lucky Red, con Elio Germano (nella foto) che interpreta con la giusta distanza il segretario del più grande partito comunista occidentale, è costruito perfettamente per fare un santino (senza accezione negativa) di Enrico Berlinguer ritratto nei cinque anni - dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari e in Cile saliva al potere Pinochet, al marzo del 1978 con l'assassinio, da parte delle Brigate Rosse, del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro (un compassato Roberto Citran) - in cui ha lavorato al cosiddetto «compromesso storico» e in cui parla di uguaglianza e giustizia sociale girando l'Italia, incontrando tutti, sempre con la sigaretta in mano e con un conciliante retrosorriso. (il Giornale)

Bologna arriva alla Festa del Cinema di Roma attraverso tante avventure cinematografiche. A partire da quella di Iosonouncane, il musicista di origine sarda e bolognese d’adozione, che ha composto la colonna sonora per il film in concorso ’Berlinguer la grande ambizione’. (il Resto del Carlino)

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata con la proiezione del film in concorso, Berlinguer – La grande ambizione (in sala dal 31 ottobre), quinto lungometraggio di Andrea Segre che, tra numerosi documentari e finzioni, per la prima volta si cimenta con il racconto biografico e, in particolare, con la vita di un uomo le cui parole e azioni sono parte fondante della nostra recente storia e forse, ancor più, di un immaginario da difendere in un’epoca nella quale si avverte il declino, se non il tracollo, della politica e dell’etica. (il manifesto)

Berlinguer - La Grande Ambizione, Elio Germano racconta alla Festa del Cinema di Roma “la fatica quasi cristica di un rappresentante del popolo”

Si apre nel segno di Berlinguer la Festa del cinema di Roma 2024, la diciannovesima, ma la politica c'entra poco, anzi pochissimo, su questo red carpet che festeggia davvero il cinema. C'è il cast di Berlinguer - La grande ambizione, diretto da Andrea Segre, con Elio Germano nei panni del segretario del Pci - «un grande onore e un grande peso», dice. (Vanity Fair Italia)

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è intercettare la fascia di popolazione rappresentata da coloro che posseggono un reddito troppo basso per accedere al mercato libero ma, nel contempo, superiore a quello previsto per beneficiare dell’edilizia popolare (la cosiddetta “fascia grigia”). (SARdies.it)

Nell’anno che segna il quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, dopo il magnifico documentario Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi arriva al cinema il prossimo 31 ottobre anche Berlinguer – La Ambizione di Andrea Segre, scelto come film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2024. (Best Movie)