Il robot suona il violoncello con l'Orchestra Sinfonica di Malmö: il video dell'esecuzione è inquietante

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In quella che passerà alla storia come la prima esibizione di una macchina con dei musicisti in carne, spirito ed ossa, un robot si è esibito, lo scorso 17 ottobre, al violoncello con l’orchestra sinfonica di Malmö in Svezia. Il video della performance, tecnicamente impeccabile ma per forza di cose molto meccanica, sta facendo discutere melomani e non solo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Dagli organizzatori è stata descritta come la prima esibizione congiunta tra un'orchestra sinfonica umana e una macchina. (Today.it)

Composto da Jacob Mühlrad, il brano intitolato"Veer" è stato suonato dall'orchestra sinfonica accompagnata da un robot violoncellista. Il brano esplora le nuove possibilità musicali offerte dalla robotica, consentendo per la prima volta a una macchina di eseguire tecniche che i musicisti umani non possono eseguire. (Euronews Italiano)

A Malmo in Svezia è andato in scena un evento storico. Al fianco dell'Orchestra Sinfonica si è infatti esibito un violoncellista robotico la cui performance ha immediatamente fatto il giro del web. Il robot è stato protagonista dell'esecuzione del brano “Veer” del compositore svedese Jacob Mühlrad, scritta appositamente per il robot. (Il Sole 24 ORE)

Nessun utilizzo dell'intelligenza artificiale per il robot violoncellista, ma una speciale partitura musicale scritta appositamente per lui. "Penso che la musica acustica suonata dai robot sarà sicuramente una forma d'arte o una piattaforma a sé stante. (la Repubblica)