Lo stimolo economico tanto atteso in Cina sostiene l’azionario

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moneyfarm ECONOMIA

La scorsa settimana, il governo cinese ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico. Un po’ di contesto: nell’ultimo anno l’economia cinese è stata generalmente più debole rispetto a quanto si aspettassero in molti. Le riaperture dopo il Covid non hanno generato un sostanziale rimbalzo nell’attività economica. In questo contesto, la debolezza del mercato immobiliare ha avuto un ruolo molto importante. (Moneyfarm)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 3 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Il settore immobiliare, che un tempo rappresentava più di un quarto del PIL cinese, è in crisi dal 2020. La Cina dà impulso all’immobiliare: i mercati azionari salgono (ComplianceJournal.it)

La settimana si caratterizza per indici azionari globali in rialzo di circa il 1.5% che registrano nuovi massimi storici, guidati da una delle performance migliori degli ultimi 20 anni del mercato Cinese (lamiafinanza)

Era diventato un tormentone. Di fronte al marasma in cui versava la sua economia, penalizzata da una fiducia in declino dimostrata dai suoi consumatori e da una bolla immobiliare in contrazione, era ormai indispensabile per la Cina adottare misure di sostegno adeguate. (Milano Finanza)

Queste azioni sono state progettate per stimolare la crescita dopo i recenti dati economici deludenti e la crisi del mercato immobiliare. Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. (eToro)

Non mancano però i rischi. La mossa ha già trasmesso i suoi effetti sul mercato azionario cinese, con titoli star come Alibaba, Baidu e Tencent che hanno riacceso i motori e hanno ripreso a correre. (La Stampa)