Lo stimolo economico tanto atteso in Cina sostiene l’azionario

Lo stimolo economico tanto atteso in Cina sostiene l’azionario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moneyfarm ECONOMIA

La scorsa settimana, il governo cinese ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico. Un po’ di contesto: nell’ultimo anno l’economia cinese è stata generalmente più debole rispetto a quanto si aspettassero in molti. Le riaperture dopo il Covid non hanno generato un sostanziale rimbalzo nell’attività economica. In questo contesto, la debolezza del mercato immobiliare ha avuto un ruolo molto importante. (Moneyfarm)

Ne parlano anche altri media

La Cina è in crisi. Ne abbiamo parlato molte volte da queste colonne: Xi Jinping, al timone di un paese da quasi un miliardo e mezzo di abitanti, deve assolutamente trovare una ricetta p… (L'HuffPost)

Ultim'ora news 30 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Le borse cinesi esultano (+8,3), ma quanto durera’ l’euforia? Taglio dei tassi sui mutui esistenti per permettere alle banche di intervenire entro il 31 ottobre. Era la decisione piu attesa, ad essere coinvolti sono i tassi su tutti i mutui esistenti e i destinatari sono le famiglie colpite dalla bolla immobiliare. (Il Sole 24 ORE)

Le opportunità in Cina dopo il Plenum del Comitato centrale

Condizione necessaria è la credibilità di chi gli annunzi li fa Occorre che il sistema privato, interno ma anche internazionale, riacquisti fiducia. (24+)

Le Borse cinesi accelerano il rally e terminano vicino ai massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pboc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia e ad alimentare i consumi: l'indice Composite di Shanghai chiude in rialzo dell'8,06%, a 3.336,50 punti, mentre quello di Shenzhen vola del 10,93%, a quota 1.927,48. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il panorama economico cinese sta subendo una profonda trasformazione, con cambiamenti significativi nei suoi fattori di crescita. L'evoluzione della composizione dei driver economici cinesi avrà probabilmente implicazioni a lungo termine per le economie globali e i mercati degli asset, rendendo necessaria una rivalutazione dei settori e delle asset class che possono guadagnare o perdere da questi cambiamenti. (Milano Finanza)