Mattarella: Piazza Fontana strage neofascista

Mattarella: Piazza Fontana strage neofascista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Alle 16.37 cala il silenzio su piazza Fontana: 55 anni fa, in quell’esatto momento, un fragoroso boato squarciava l’aria, distruggendo l’atrio della Banca nazionale dell’agricoltura e dilaniando i corpi dei presenti. Alla fine furono 17 i morti (più uno, Giuseppe Pinelli, ucciso nei locali della questura di Milano il 15 dicembre del 1969) e 88 i feriti. Fu l’inizio della strategia della tensione. Da quel momento, negli anni successivi, altre bombe neofasciste, con la complicità dei servizi segreti deviati, scoppiarono nelle piazze, sui treni, nelle vie italiane. (il manifesto)

Su altri media

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo intervento alla commemorazione della strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969. Licia Pinelli, la vedova dell'anarchico Giuseppe, avrà l'Ambrogino d'Oro alla memoria. (MilanoToday.it)

Un tentativo di destabilizzazione dello Stato, che subì numerosi depistaggi. Sergio Mattarella ricorda il 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana, il primo senza Licia Pinelli, vedova del ferroviere anarchico Pino. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi ricorre il 55esimo anniversario della strage terroristica di Piazza Fontana. (Fanpage.it)

Oggi l’anniversario della strage di piazza Fontana. Mattarella: «Uno squarcio nella storia nazionale»

Licia Pinelli Ambrogino d'oro alla memoria. (Corriere Milano)

Getting your Trinity Audio player ready... MILANO – Il 10 gennaio il Comune di Milano consegnerà l’Ambrogino d’oro a Licia Pinelli, vedova del ferroviere Giuseppe (accusato ingiustamente della strage e morto precipitando da un balcone della questura di Milano il 16 dicembre 1969) scomparsa lo scorso 11 novembre. (Dire)

«La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Si celebra oggi il 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana. (Il Sole 24 ORE)