Gaza, 10mila tende di palestinesi rifugiati danneggiate e spazzate via da inondazioni e tempesta – Video
Il direttore dei programmi sanitari e direttore dell’ospedale Al-Quds della Mezzaluna Rossa nella Striscia di Gaza, Bashar Murad, ha affermato che più di 10.000 tende a Mawasi Khan Yunis sono state spazzate via da forti venti e dalla pioggia, costringendo i civili sfollati a spostarle in aree lontane dalla spiaggia in condizioni molto difficili e dure. Murad ha aggiunto alla radio Voice of Palestine che la popolazione soffre di varie patologie toraciche, in particolare anziani e bambini, a causa del notevole calo delle temperature e della mancanza di vestiti invernali, dispositivi di riscaldamento e coperte. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
È l’allarme lanciato oggi da OXFAM, mentre non sembra avere fine la catastrofe umanitaria che investe tra 50 e 75 mila persone rimaste intrapppolate nella parte settentrionale di Gaza senza cibo, acqua ed energia elettrica. (la Repubblica)
Il VIDEO CORRIERE in alto. Almeno 10.000 tende sono state spazzate via dalle inondazioni, mentre il forte vento ha causato fortissime mareggiate che hanno provocato allagamenti nei campi profughi a Muwasi. (iLMeteo.it)
Come se il nostro sangue non contasse nulla". Il mondo ha chiuso gli occhi su di noi. (la Repubblica)
L'UNRWA ha dichiarato che "le autorità israeliane hanno respinto 82 dei 91 tentativi delle Nazioni Unite di inviare aiuti nel nord di Gaza tra l'inizio di ottobre e il 25 novembre. La situazione è più che miserabile". (Fanpage.it)
Freddo e maltempo stanno aggravando le sfide che devono affrontare gli sfollati a Gaza, dove forti piogge e temperature in calo stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. (LAPRESSE)
I cieli a cui una volta guardavamo per conforto ora piangono freddi pugnali, che trafiggono ogni fragile rifugio, ogni corpo tremante. Oltre il 70% della popolazione di Gaza… (la Repubblica)