Julio Velasco: "Dovrebbe esistere uno ius tutto: ius scholae, ius sport, ius soli. Chi studia qui deve essere italiano"
L’allenatore della nazionale italiana di pallavolo Julio Velasco ha rilasciato una breve intervista a La Repubblica in cui si è detto molto favorevole allo Ius Scholae. Ecco cosa ha detto l’argentino, facendo dei paragoni per rafforzare la sua tesi. “C’è chi può prendere la cittadinanza italiana senza aver mai parlato italiano” “Mi sembra assurdo che c’è chi può prendere la cittadinanza italiana senza aver mai parlato italiano mentre chi studia qui no. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Getting your Trinity Audio player ready... Velasco: “In Italia i figli di migranti diventano italiani solo quando conviene” (Dire)
“Lo sport secondo me riflette una grande ingiustizia, quando conviene i figli dei migranti diventano italiani, quando non conviene invece no – comincia- Se è un buon giocatore o una buona giocatrice vedrete che diventerà italiano e firmano tutti, anche i partiti contrari saranno d’accordo”. (Labaro Viola)
“Rinnovo con la nazionale? Sì, sento ancora gli occhi di tigre, arriverò a Los Angeles 2028. Siamo d’accordo con il presidente Manfredi, ne stiamo già parlando”. Così Julio Velasco, in occasione del “Premio Mecenate dello Sport – Varaldo Di Pietro”, in un’intervista alla Rai in cui annuncia il rinnovo sulla panchina della nazionale femminile azzurra che con lui ha vinto l’oro olimpico ai Giochi di Parigi 2024. (LAPRESSE)
Intervenuto durante il Premio Mecenate dello Sport – Varaldo di Pietro, Velasco infatti ha parlato ai cronisti sottolineando le contraddizioni e le ingiustizie che affliggono il sistema attuale di riconoscimento della cittadinanza. (Stranieri in Italia)
"Sento ancora gli occhi di tigre, arriverò a Los Angeles 2028. L'allenatore argentino è alla guida delle ragazze italiane dal gennaio 2024 e con loro ha conquistato la medaglia d'oro alle ultime Olimpiadi di Parigi. (ilmessaggero.it)
Anche il ct della nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco è intervenuto nel dibattito della concessione della cittadinanza italiana agli stranieri: “Ius scholae? No, dovrebbe esistere uno ‘ius tutto‘”, ha detto. (Virgilio Sapere)