Amazon, addio allo smart working: dipendenti in ufficio 5 giorni a settimana
Il ritorno in presenza scatterà a partire dal 2 gennaio. l’Ad Jassy: “Il ritorno in ufficio richiederà aggiustamenti” Amazon ha deciso di dire addio allo smart working: Il colosso mondiale dell’e-commerce ha infatti deciso di richiamare in sede i suoi dipendenti che dovranno tornare dietro la scrivania per cinque giorni a settimana. Il ritorno in presenza scatterà a partire dal 2 gennaio. “Siamo consapevoli che alcuni dei nostri collaboratori possono aver impostato la propria vita personale in modo tale che il ritorno in ufficio per cinque giorni alla settimana richiederà alcuni aggiustamenti”, ha affermato l’amministratore delegato Andy Jassy nel messaggio, pubblicato anche sul blog aziendale di Amazon. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre fonti
Amazon dice stop allo smartworking. Introdotto dall'azienda durante il Covid e successivamente prolungato con un piano di presenza in ufficio per tre giorni alla settimana, il lavoro da remoto per i dipendenti del colosso di e-commerce sarà solo un lontano ricordo. (Io Donna)
Fatte salve le eccezioni perché «prima della pandemia non tutti erano in ufficio cinque giorni a settimana, ogni settimana - ricorda Jassy che lavora in Amazon da 27 anni-. «Hey team, abbiamo deciso che torneremo a essere presenti in ufficio come prima dell’inizio del Covid». (Il Sole 24 ORE)
Lavoro da remoto? Indietro tutta. (Lettera43)
Il benservito del colosso al lavoro digitale fuori sede però non deve ingannare secondo il saggista Diego Fusaro e il sindacalista Savino Balzano: “Se fosse una norma a favore dei lavoratori, perché pensate che venga concesso e revocato? Non penso che sarà questa la fine dello smart working“, dice Balzano. (Radio Radio)
Le grandi aziende ritornano al lavoro in sede. Lo smart working non è stato capito? Come in tutte le cose, troppo e troppo in fretta non vanno bene, perché i nuovi modelli di organizzazione del lavoro vanno compresi e adattati alle necessità specifiche dei gruppi che li adottano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La decisione di Amazon segue una tendenza diffusa tra i colossi tech, con molti executive che spingono per un ritorno alla piena presenza in ufficio. Tuttavia, queste politiche si stanno rivelando impopolari tra molti lavoratori del settore tecnologico, abituatisi alla flessibilità del lavoro da remoto durante la pandemia. (Tom's Hardware Italia)