L'Italia è sotto ricatto? Il caso hedge fund-Financial Times
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E chi ci tiene in ostaggio ci tiene a ricordarcelo prima di recarci alle urne, come una repubblica sudamericana negli anni ‘70
Le prime avvisaglie ci sono state con gli articoli che hanno commentato l’intervento di Mario Draghi al Meeting di Rimini, tutti dominati dal richiamo verso l’Italia al rispetto degli impegni assunti in sede europea, a prescindere dal governo in carica.
Ma l’affondo più incisivo è arrivato questa mattina, quando il Financial Times ha esibito sulla propria home page un articolo che riferisce della mega scommessa ribassista degli hedge fund sui titoli del debito pubblico italiano. (Start Magazine)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Su questo pesano le elezioni anticipate e la dipendenza dell'Italia dal gas russo, dipendenza che Draghi ha cercato di limitare. Il prezzo dei future sul gas di Amsterdam resta sopra i 300 euro (+4,7% a 305,9 euro). (Euronews Italiano)
Si tratta di un passaggio molto significativo in uno dei templi del potere neo-liberale, che prepara il terreno ad un Draghi bis, a discapito di qualunque risultato nelle elezioni del 25 settembre. Mercoledì, Draghi ha invitato i partiti in competizione alle elezioni a rispettare gli impegni di riforma finanziaria dell'Italia. (L'AntiDiplomatico)