Mutuionline: Corornavirus e mercato immobiliare, prezzi case non crolleranno

Questi i dati che emergono da una analisi condotta da Mutuionline.it, uno dei principali portali italiani specializzati nella comparazione dei mutui.

I prezzi delle case Sul versante dei prezzi delle abitazioni per il momento non si registrano cedimenti rilevanti.

L’effetto netto di queste forze contrastanti, secondo Pescarmona «potrebbe risultare in un leggero calo dei prezzi, ma sicuramente a cifra singola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Dalle rilevazioni Fiaip, il mercato immobiliare mostra un andamento omogeneo nei vari comuni della provincia: «Compravenduto in salita e quotazioni in discesa. Ad Alessandria grazie alla riduzione dell’Imu sulla seconda casa pari al 25%, i canoni hanno visto una leggera flessione. (La Stampa)

Apre al pubblico questa settimana il portale FaberExpert.com che permette di progettare online gratuitamente la propria ristrutturazione e di scegliere l'impresa più appropriata per eseguirla. Il tuo browser non può riprodurre il video. (BresciaToday)

Il mercato resta ancora vincolato alle categorie energetiche meno performanti: il 70% degli scambi ha coinvolto immobili non ancora efficientati, da ristrutturare. Efficienza energetica e mercato immobiliare. (Quotidiano del Condominio)

Secondo i dati riportati dalla Banca d’Inghilterra, il numero dei mutui rilasciati per acquisti di case a Febbraio era schizzato ad oltre 73mila. Ma ora l’epidemia ha fatto sprofondare nuovamente il mercato nell’incertezza, poiché è difficile prevedere quando tutto potrà tornare alla normalità. (Londra, Italia)

Resta una zavorra pesante. La scarsa qualità energetica degli edifici compravenduti rimane però sempre una caratteristica marcata del mercato immobiliare italiano con percentuali di edifici appartenenti alle ultime classi energetiche (D-G) che si attestano intorno al 85% per monolocali, bilocali e trilocali e intorno al 73% per villette e unifamiliari. (Il Sole 24 ORE)

Secondo gli approfondimenti presentati dalla società Nomisma, il mercato delle compravendite subirà una caduta fra il -8% e il – 18%. Il mercato del mattone e la convivenza con il Covid. Nomisma, nota società di consulenza, ha diffuso i dati dell’Osservatorio sul mercato immobiliare 2020. (Il Digitale)