Letizie a Felipe, la prima dei reali spagnoli in Italia tra glamour e diplomazia

Lavinia Orefici 12 dicembre 2024 La proverbiale puntualità regale è stata smentita. Con mezz’ora di ritardo sotto una pioggia battente, provenienti da una visita al Senato, il re e la regina di Spagna sono arrivati a Montecitorio a bordo di un’Audi nera con bandierine d’ordinanza. Fuori dal Palazzo, schierato ai lati della passerella, un picchetto d’onore di tutte le forze armate italiane, dentro, seduti in aula, fin dalle due e un quarto, in paziente attesa, erano riuniti i parlamentari al gran completo. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

"Sono orgoglioso di far parte della vostra istituzione, e di poter dire che appartengo, da oggi, alla comunità dei federiciani", ha detto il Re I Reali spagnoli a Napoli. Felipe VI riceve il dottorato di ricerca honoris causa dalla Federico II (Dire)

Ma, come sempre, quando decide di indossare una mise bon ton e per di più grisaglia, fallisce, sebbene l'outfit, accessori e borsa Gucci compresi, valga 4.445 euro. La tappa del 12 dicembre è Napoli, ma prima la Reina ha presieduto a Roma una riunione della FAO, presentandosi con un look in tweed grigio, firmato Alberta Ferretti per omaggiare il nostro Paese. (DiLei)

ROMA Loro si sentono a casa, perché «Roma è la culla della civiltà». E Roma, che ne ha viste tante, si sente incuriosita da loro. (ilmattino.it)

Reali di Spagna a Napoli, è il giorno di re Felipe: i Borbone tornano in città

Re Felipe VI di Spagna è stato insignito del dottorato ad honorem dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. E' stato il rettore Matteo Lorito, dal palco del teatro San Carlo, a consegnare il dottorato al dovrano. (Il Sole 24 ORE)

Più che il foyer del San Carlo, sembra di essere tornati alla curva B dello stadio San Paolo quando dal catino degli spogliatoi compariva la sagoma di Diego Maradona. L’ultima ricerca, che risale all’anno scorso sui dati Istat, ne contava poco più di 400. (ilmattino.it)

CC BY-NC-SA 4.0 DEED Immagini messe a disposizione con licenza (Ministero della Difesa)