Attacco degli hacker russi a siti istituzionali italiani: indicati 50 obiettivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

L'Italia è sotto attacco hacker dalla sera di giovedì 19 maggio.

Hacker russi contro l'Italia. Nei giorni scorsi gli hacker russi di Killnet avevano annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa e diversi Paesi europei, tra cui l'Italia.

Indicati 50 obiettivi. Dall'esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

L’allarme lanciato pochi giorni fa dal Csirt si è subito tradotto in realtà: dalle 22 di giovedì 19 maggio è in corso un attacco a vari siti istituzionali italiani. A quanto è dato di sapere sinora sono oggetto delle attenzioni degli hacker russi i siti del Ministero degli Esteri, dei Beni Culturali e dell’Istruzione, quello dell’Agenzia delle Dogane e il sito del Consiglio Superiore della Magistratura. (Money.it)

Impossibile raggiungere il sito di Milano Linate, errore di connessione su Milano Malpensa, fuori uso anche il sito internet di Bergamo Orio al Serio. La Polizia postale sta analizzando l’enorme quantità di indirizzi Ip per fronteggiare le «aggressioni». (Corriere Milano)

"Sono un collettivo di hacker separati, stando a quello che dicono loro, da qualsiasi istituzione russa, quindi mossi da intenti politici. A spiegarlo all'Adnkronos è Emanuele De Lucia, esperto di cyber intelligence che da mesi monitora le attività degli hacker filorussi. (Adnkronos)