Meteo: Mozambico, il ciclone Chido si abbatte sulle città, il Video

Il ciclone Chido ha colpito le province settentrionali di Nampula e Cabo Delgado in Mozambico, portando venti fino a 260 km/h e piogge intense superiori a 250 mm in 24 ore. Alcuni edifici sono stati distrutti, alcuni tetti sono crollati e molte zone sono senza elettricità, il che rende difficile il bilancio dei danni. L’UNICEF segnala gravi impatti su case, scuole e strutture sanitarie e sta fornendo medicinali e aiuti. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

E' destinato ad aggravarsi il bilancio delle vittime del ciclone Chido nel territorio di Mayotte, arcipelago dell'Oceano Indiano tra il Madagascar e la costa del Mozambico, regione della Francia. (Corriere TV)

Questo fenomeno meteorologico estremo, tra i più intensi degli ultimi decenni, ha lasciato una scia di distruzione sull’isola prima di spostarsi verso il Mozambico, dove è atteso con effetti potenzialmente catastrofici tra lunedì e martedì. (Meteo Giornale)

In queste ore, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per raggiungere e trarre in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto alle macerie. – Mayotte, lo splendido paradiso tropicale francese, situato tra il continente africano e Madagascar, è stata devastata dal ciclone Chido: si teme che i morti possano essere migliaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ciclone Chido a Mayotte, ultime dichiarazioni drammatiche: “centinaia di vittime, forse migliaia”

Al momento si contano ufficialmente 14 morti ma le autorità temono centinaia, forse migliaia di vittime. Il ciclone Chido ha devastato l’isola di Mayotte, dipartimento francese nell’Oceano indiano, con venti superiori ai 220 km/h e onde imponenti. (Corriere della Sera)

Nelle immagini diffuse dalla Polizia locale le devastazione del ciclone Chido, il più forte degli ultimi decenni, nell'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano. I venti a oltre 200 km l'ora hanno raso al suolo case, ponti, ospedali. (la Repubblica)

“Penso che saranno sicuramente diverse centinaia, forse ci avvicineremo a mille o addirittura a qualche migliaio“, ha affermato Bieuville, sottolineando la devastazione portata dal ciclone. (Meteo Italia)