Fine del servizio tutelato dell'elettricità, spiegato facile

A cura di ènostra Perché termina il servizio di tutela? Cosa succede dopo il 1° luglio? Il mercato tutelato è più conveniente? Da dove arriva la sua elettricità? Il primo luglio 2024 termina il servizio tutelato dell’elettricità, un regime di fornitura di energia con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). La fine della maggior tutela fa parte del lungo percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica (e del gas, il cui servizio tutelato è terminato a gennaio 2024) che dovrebbe portare tutte le utenze sul mercato libero con condizioni di prezzo determinate dalla libera concorrenza. (Banca Etica)

Su altre testate

Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. A garantirli è la Casa dell'Energia di via Leone Leoni che ha consolidato il servizio dello Sportello... (Virgilio)

Entra in vigore da oggi, per i consumatori italiani di energia elettrica non vulnerabili, il servizio a tutele graduali: a tutti i clienti che ancora non hanno definito il passaggio al mercato libero, una procedura competitiva ha assegnato, suddividendo l'Italia in 26 aree territoriali, l'operatore che per i prossimi tre anni dovrà garantire il servizio, fatta salva la possibilità di passare in ogni momento al mercato libero. (L'Eco di Bergamo)

Da oggi, lunedì 1° luglio, per 55mila utenti umbri non domestici termina il Servizio di Maggior Tutela per l’erogazione di energia elettrica, passando al mercato libero, come avvenuto a gennaio per il gas. (TuttOggi)

Bollette: addio al mercato tutelato, arriva lo sconto per chi ha meno di 75 anni; vediamo come si ottiene

Il 30 giugno la maggior tutela nel mercato elettrico arriverà a scadenza per i clienti non vulnerabili: dal 1° luglio , quindi, tutti coloro che non saranno transitati nel frattempo nel mercato libero verranno trasferiti automaticamente al servizio a tutele graduali, il meccanismo temporaneo che è stato concepito per accompagnare la progressiva liberalizzazione del mercato elettrico, mentre, come noto, per il gas, la cessazione dei prezzi regolati è scattata alla fine dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

Chi non ha scelto un fornitore e non rientra nei clienti "vulnerabili" ora è passato al "servizio a tutele graduali", con degli effetti sulla bolletta della luce. Il nuovo fornitore con relativo prezzo è stato assegnato tramite aste, ma molto dipende da dove si abita: l'Italia è stata infatti divisa in 26 zone, in cui degli operatori garantiranno il servizio a tariffe stabilite per tre anni. (Today.it)

Bollette: addio al mercato tutelato, arriva lo sconto per chi ha meno di 75 anni Come riporta il Corriere della Sera, sono in tutela ancora 7,5 milioni di famiglie italiane, mentre per gli over 75 anni e per i disabili non cambia praticamente nulla, se non per chi ha meno di 75 anni. (iLMeteo.it)