Conviene andare in pensione con un mutuo?
È possibile andare in pensione con un contratto di mutuo?
Si tratta di una pensione anticipata che consentirebbe di pagare i rimanenti contributi previdenziali con un mutuo e mettendo il Tfr in garanzia.
Ammettiamo che un lavoratore maturi i requisiti per la pensione a 65 anni ma decida spontaneamente di andare in pensione a 61 anni
Pensione anticipata dei lavoratori con contratto di mutuo. Allo studio c’è la possibilità di andare in pensione fino a quattro anni prima del previsto, mediante la sottoscrizione di un contratto di mutuo. (InvestireOggi.it)
Su altri media
A fine anno si stima che la spesa complessiva dello Stato per quota 100 sarà di circa 16 miliardi (a fronte dei 21 stanziati). A fine anno quota 100 va in pensione. (InvestireOggi.it)
Procede al rallentatore il confronto tra Governo e parti sociali sulle pensioni: le ipotesi più forti e quelle più deboli. Pensioni, è nebbia fitta sul dopo Quota 100. Più fattibile e sostenibile sembra a oggi la futura divisione della quota pensione in due quote: retributiva e contributiva. (Today.it)
L’INPS ieri ha pubblicato sul suo portale il blocco della riduzione mensile dell’indennità NASPI prevista dal Decreto Sostegni bis (n. L’indennità NASPI spetta nella misura del 75% della retribuzione media mensile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni. (Informazione Oggi)
In alcuni casi è richiesto di soddisfare requisiti anagrafici e contributivi, in altri è richiesta anche l’appartenenza ad un profilo di tutela. Lei, avendo compiuto i 64 anni ed avendo maturato 37 anni di contributi rientra nel diritto di accedere al pensionamento con questa misura a patto di aver svolto la mansione gravosa (insegnante di scuola dell’infanzia) per almeno 7 dei 10 anni che precedono la domanda di pensione (Money.it)
Siamo ad agosto e ancora nulla trapela sulle intenzioni del governo riguardo la riforma pensioni. E dal 2022, in assenza di interventi, scatterà per molti uno scalone di 5 anni. (InvestireOggi.it)
Intanto manca poco alla nuova legge di bilancio, ma ancora c’è grande indecisione sulle pensioni e su quali manovre adottare per il post quota 100. L’altra alternativa papabile resta una sorta di nuova quota 100 (ad esempio 64 anni con 36 di contributi versati) o quota 102. (Pensioni Per Tutti)