Elezioni Usa 2024, i risultati Stato per Stato
Si vota in ciascuno dei 50 Stati più il distretto della capitale, Washington. In ogni Stato si eleggono grandi elettori in maniera proporzionale rispetto alla popolazione. Saranno loro a votare il presidente. In totale i grandi elettori sono 538. Vince chi arriva a 270. La tabella qui sotto indica il numero di grandi elettori assegnati da ogni Stato e il risultato del 2020. Viene aggiornata man mano che arrivano i risultati delle elezioni 2024. (Vanity Fair Italia)
Su altre fonti
È Donald Trump stesso, parlando di Cina in un’intervista al Wall Street Journal, ad aver ammesso quella che, nei fatti, è la vera cifra stilistica della sua carriera politica, ciò che gli ha permesso di vincere sorprendentemente un’elezione presidenziale nel 2016, di risorgere dalle ceneri da una sconfitta bruciante, dall’accusa di aver guidato un assalto alle istituzioni americane, di essere uscito vivo da una marea di capi di imputazione che gli potevano costare anni di carcere e di aver rivinto otto anni dopo, quando il mondo l’aveva dato ormai per finito. (Fanpage.it)
Sul palco del Convention Center di Palm Beach (Florida), circondato dai famigliari e dal suo vice J.D. Vance, bacia la consorte da bravo marito, dimenticando le parole offensive pronunciate sovente all’indirizzo del gentil sesso. (Il Fatto Quotidiano)
In alcune contee, benché colpite dall'uragano Helene, l'affluenza è in crescita di 2 punti percentuali. L'uomo fermato oggi dai servizi di sicurezza di Capitol Hill aveva con sè dei documenti da consegnare negli uffici del Congresso ma non è chiaro quali fossero le sue intenzioni. (Corriere della Sera)
I sondaggi suggerivano un testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris. Invece l’ex presidente sorprende ancora incassando (con lo spoglio verso la conclusione) quasi 68 milioni di voti. (Il Fatto Quotidiano)
Stavolta i sondaggi non hanno sbagliato del tutto. Avevano previsto un testa a testa tra Trump ed Harris nei 7 swing states, e così è stato. Ma si è trattato di un testa a testa a senso unico, cioè con Trump in vantaggio praticamente in tutti gli Stati in bilico, tranne in Arizona, dove pare abbia perso. (Nicola Porro)
Oltre agli 11 grandi elettori di questo stato la vicepresidente americana ha ottenuto anche il Connecticut con sette voti, secondo le proiezioni dell’agenzia e infine il Rhode Island ottenendo altri quattro voti elettorali. (Agenzia askanews)