Maltempo intenso, pronte altre due perturbazioni atlantiche

Abbondanti precipitazioni continuano ad interessare il nostro Paese, almeno su alcune aree, a causa di una persistente circolazione ciclonica. Un assetto barico che porterà altre due perturbazioni nel corso dei prossimi giorni, fino al weekend, con un'Italia ancora condizionata da forti piogge ed un consistente rischio di nubifragi. C'è però una novità all'orizzonte con un cambiamento significativo su scala emisferica dalla prossima settimana, quando avremo una parentesi dalle condizioni più stabili e asciutte. (Agronotizie)

Ne parlano anche altre fonti

Il Mediterraneo e l’Italia continuano a essere bersagliati da una serie di perturbazioni intense, alimentate da aria calda e molto umida. Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, “l’ennesimo fronte sta interessando in queste ore il Centro-Nord con piogge e rovesci sparsi. (La Provincia di Cremona e Crema)

In Italia è in atto un flusso di correnti umide responsabili delle attuali condizioni di instabilità del meteo, che si intensificheanno avvicinandosi al week-end (in particolare nel corso di venerdì), portando precipitazioni diffuse e maltempo su tutto il territorio nazionale. (ilmessaggero.it)

Il maltempo continuerà a colpire l'Italia con temporali e nubifragi fino a sabato, ma domenica è previsto un cambiamento con il ritorno del bel tempo. Secondo 3B Meteo, il Mediterraneo rimane instabile a causa di correnti orientali legate a un'area di alta pressione sull'Europa centrale. (ilmattino.it)

Meteo: tutta la pioggia prima della PAUSA, per ECMWF oltre 300 mm su…

Dopo aver flagellato alcune aree della Toscana, il maltempo nelle prossime ore si dirigerà verso il nord Italia ad iniziare dalla Liguria e dall’Emilia Romagna. Nel week-end forti correnti sciroccali concentreranno i fenomeni al nord-ovest dove potrebbero esserci problemi di dissesto idrogeologico. (MeteoLive.it)

Il maltempo sarà limitato solo ad alcune parti del Paese. L’Italia è interessata in modo persistente dall’afflusso di correnti caldo ed umide meridionale e si trova in una zona d’instabilità nonostante la presenza di un campo di alta pressione. (Tempo Italia)

Una nuova minacciosa depressione si sta lentamente avvicinando dalla penisola iberica, muovendo sul suo bordo orientale immense quantità di umidità pronte a tramutarsi in piogge e nubifragi. (MeteoLive.it)