VENTO, MARE AGITATO E PRIMI FIOCCHI IN APPENNINO

Nell’immagine le temperature al suolo in Italia, chiaro esempio del brusco calo su tutto il centro-nord. Mare, vento e precipitazioni: sono questi i fenomeni protagonisti della giornata odierna. La causa è da ricondursi ad un nuovo sistema frontale in discesa dall’Oceano Atlantico settentrionale che lambirà il nord Italia, Liguria compresa, portando con se anche un calo delle temperature in quota e i primi fiocchi di neve a quote medio-basse sulle Alpi. (LIMET)

Su altri media

Si è tenuta presso WeGil a Roma la finale della terza edizione di “Food Innovation Hub” (FIH), nel corso della quale le startup hanno presentato i propri progetti e prodotti/soluzioni agli operatori qualificati della filiera agroalimentare. (Frosinone News)

I FENOMENI Nel pomeriggio le condizioni del tempo cambieranno repentinamente con una progressiva copertura nuvolosa che però, stando alle ultime previsioni, porterà a qualche rovescio nevoso solo a quote superiori ai 300/500 metri. (ilgazzettino.it)

Quadro Generale La variabilità atmosferica prevista riflette pienamente le caratteristiche del clima autunnale in Italia. I venti intensi e i mari agitati accompagneranno il maltempo, mentre le temperature continueranno a oscillare, mostrando inizialmente cali significativi. (Meteo Giornale)

Meteo, Mario Giuliacci alza il sipario sull'inverno: fino a quando dura il gelo

Il sistema frontale porterà forti nevicate in Val d’Aosta e tempeste di vento su alcuni settori del settentrione e de centro con piogge solo sulle regioni esposte alle correnti occidentali. Sabato mattina attenzione alle gelate in Val Padana e nelle aree interne del centro-sud, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Meteotrentino prevede per la serata e la notte precipitazioni deboli o al più moderate. Domani, venerdì rinforzo dei venti da nord con foehn in alcune valli e brusco calo delle temperature a tutti i livelli. (l'Adige)

Da oggi, giovedì 21 novembre, sull'Italia si abbatte un'ondata di freddo e gelo che porterà un drastico calo delle temperature. A dare un quadro chiaro della situazione sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci. (Liberoquotidiano.it)