La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre. Dopo aver “sfiorato” la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Sarà visibile a occhio nudo verso il tramonto, a Ovest, ma sarà dunque sempre più alta sull’orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi. Per avere una buona osservazione del corpo celeste sarà importante anche allontanarsi dall’inquinamento luminoso delle città e utilizzare binocoli o telescopi. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il fenomeno è stato immortalato presso l’ex pontile SIR da Federico Esposito, fotografo professionista e astronomo amatoriale di Lamezia Terme (Instagram @federico.zip), e Fabrizio Mauri, fotografo paesaggista amatoriale e dronista di Crotone (Instagram @fabriziomauriphotos). (Corriere di Lamezia)

Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. (la Repubblica)

Il passaggio della cometa immortalato da Giovanni Migliorisi a Punta Braccetto (RagusaOggi)

Lo spettacolo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan - ATLAS immortalata da Enrico Modica a Sampieri

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)

Adelfia A spasso tra le stelle è il viaggio che le comete realizzano nel nostro sistema solare e quando si avvicinano al nostro pianeta offrono uno spettacolo meraviglioso ed un occasione unica per studiare da vicino questi bellissimi corpi celesti come nel caso della bellissima cometa C/2023 A3 (Tsuchinshas Atlas) questo il suo nome chiamata anche la cometa del secolo per via delle sue enormi dimensioni diversa da altre comete sino ad ora conosciute, per poterla osservare con telescopi professionali OSSERVA TOUR organizza due appuntamenti dedicati all'Astronomia, Domenica 13 Ottobre e Martedì 15 Ottobre presso l'Agriturismo Tenuta Castello di Adelfia, dove saranno installati due telescopi 🔭 professionali per osservare da vicino il bellissimo corpo celeste, ma anche stelle pianeti, la luna 🌙 al primo quarto e tante meraviglie del cielo. (il Tacco di Bacco)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)