Meteo Weekend: Piogge abbondanti e Neve fino in Pianura tra Sabato 7 e Domenica 8; le zone coinvolte
Previsioni aggiornante per il weekend dell'Immacolata Nel weekend dell'Immacolata un fronte freddo colpirà l'Italia, provocando piogge e nevicate, oltre ad un calo termico. Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
"Aumentano le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa - avverte Ferrara -. (BergamoNews.it)
Dicembre inizia con scenari tipicamente invernali che promettono di regalare emozioni forti agli amanti del freddo e della neve. Arriva la tempesta polare Le proiezioni meteorologiche indicano che una massa d’aria gelida proveniente direttamente dal Polo Nord irromperà nel Mediterraneo centrale, colpendo in pieno l’Italia. (Meteo Puglia)
Comincia a delinearsi uno scenario meteo piuttosto interessante per il weekend dell'Immacolata e in particolare per la festività dell'8 Dicembre che quest'anno cadrà di Domenica: l'arrivo di un vortice a carattere freddo provocherà maltempo di stampo invernale sull'Europa centrale, con effetti anche sul bacino del Mediterraneo e dunque anche sul nostro Paese. (iLMeteo.it)
Poche variazioni sono attese nei primi giorni della settimana per quel che riguarda le temperature sull'Italia Ma novità sono in arrivo dalla seconda metà, quando un vortice che attraverserà da nord a sud la nostra penisola sarà seguito da un affondo di aria fredda in discesa dalle alte latitudini europee, responsabile di un deciso calo termico (3bmeteo)
Nei prossimi giorni il tempo torna a peggiorare (iLMeteo.it)
In arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota. Sono queste le previsioni del meteo in Italia come riportato dal meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara, "in settimana nuova perturbazione con effetti soprattutto al Centrosud. (Corriere dell'Umbria)