Diesel e benzina, nuovi aumenti in arrivo in Italia? C’è chi ride e c’è chi piange: cosa succederà nei prossimi mesi

Diesel e benzina, nuovi aumenti in arrivo in Italia? C’è chi ride e c’è chi piange: cosa succederà nei prossimi mesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuattroMania ECONOMIA

Dopo alcuni mesi di tregua, si torna a parlare di possibili aumenti per i carburanti. Ecco tutte le ultime novità ed i possibili aumenti del gasolio. Da diversi anni ormai, quello dei carburanti e del loro prezzo in aumento è un tema che tiene banco, terrorizzando gli automobilisti. Il grande rincaro ci fu nella primavera del 2022, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, che portò diesel e benzina a scollinare, e di parecchio, il costo di due euro al litro. (QuattroMania)

La notizia riportata su altri media

Il piano, volto a raccogliere 500 milioni di euro in tre anni, rappresenta l’inizio di una trasformazione strutturale nel trattamento tra benzina e gasolio, due simboli di un’Italia in movimento. Le strade italiane potrebbero presto essere teatro di un nuovo rincaro, con il diesel destinato a pesare di più sui portafogli degli automobilisti. (Virgilio)

La questione delle accise sui carburanti, già discussa prima della Manovra, rischia di generare ulteriori tensioni, dato che il governo aveva promesso di abbassarle durante la campagna elettorale. La proposta, che prevede anche una riduzione corrispondente sull’accisa della benzina, è stata commentata in maniera critica dalle opposizioni. (QuiFinanza)

Introduzione (Sky Tg24 )

Diesel, il decreto sulle accise arriva in Parlamento

Di riallineamento delle accise di benzina e diesel si … Nei corridoi dei palazzi si rincorrono le voci di un ritocco all’insù delle accise sul diesel, perché il governo è a caccia di 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (La Stampa)

Un aumento delle accise sul gasolio. È una delle opzioni al vaglio dell’esecutivo a caccia di 500 miloni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Lo sostiene La Stampa in edicola domenica 5 gennaio, ricordano che dell’opzione di riallineare le accise i benzina e diesel si era già parlato prima della manovra, suscitando un polverone. (Il Fatto Quotidiano)

Ultim'ora news 6 gennaio ore 20 (Milano Finanza)