Una “Luna di sangue” spunterà in cielo stanotte. E’ l’effetto di un’eclissi visibile dalle Americhe

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Stavolta la guerra non c’entra. La “Luna di sangue” visibile dalle Americhe giovedì notte non ha nulla a che vedere con le battaglie sul nostro pianeta. Sarà un’eclissi totale a trasformare il disco d’argento in rame. Il fenomeno, che potrà essere ammirato solo oltreoceano, è previsto quando in Italia saranno le 7 e 59 di venerdì mattina. Quello almeno sarà l’apice dell’eclissi, il momento in cui la Luna cadrà al centro dell’ombra della Terra, ma l’intera fase dell’eclissi durerà 65 minuti. (la Repubblica)

Su altri media

Amici appassionati di stelle e curiosi del cielo, preparatevi! Manca pochissimo all'evento astronomico dell'anno.Tra il 13 e il 14 marzo, la Luna ci regalerà uno spettacolo da non perdere: un'eclissi lunare totale che farà brillare gli occhi (e non solo per l'insonnia!). (iLMeteo.it)

Questo fenomeno si verifica circa due volte l'anno, quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati e la Luna e nella sua fase piena. La Luna ha iniziato ora a tingersi di rosso con un'eclissi totale, in uno spettacolo celeste raro che sarà seguito fra due settimane da un'eclissi parziale di Sole. (leggo.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un fenomeno celeste atteso dagli appassionati di astronomia che ha illuminato l’alba di oggi, venerdì 14 marzo 2025, quando una suggestiva eclissi lunare parziale è visibile nei cieli italiani. (TuttOggi)