Martinenghi oro olimpico nei 100 rana "E' stata la gara della vita"

"E' successo qualcosa di magico, un pezzo di me che rimarrà nella storia". Sono le parole di Nicolò Martinenghi, a Casa Italia all'indomani dell'oro nei 100 rana, primo titolo olimpico per la delegazione azzurra a Parigi. "Fino a quando non ho visto il presidente Malagò non mi ero reso conto, non lo sapevo - confessa il quasi 25enne varesino - Mi ha fatto impressione, al di là che sia il primo oro, credo che contribuire all'Italia sia stato qualcosa di fondamentale. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Credo che il contribuire all'Italia, dare il mio contributo - ha detto Martinenghi ai cronisti - sia sempre stato qualcosa per me di fondamentale. Parigi 2024, Martinenghi: non la gara perfetta, la gara della vita Parigi, 29 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stato firmato a Casa Italia a Parigi il Protocollo di Parigi 2024 - Sport Sostenibile, un accordo tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI. (Tiscali Notizie)

Un giorno da ricordare per il nuoto, quello di ieri, 28 luglio 2024, che ha visto l'azzurro trionfare sui 100m (Io Donna)

Con Nicolò Martinenghi la Provincia di Varese è d’oro: «Che emozione, ti aspettiamo a Villa Recalcati»

"Ho venduto cara la pelle, non è stata la gara perfetta ma la gara della vita". Pochissime ore di sonno e adrenalina a mille nel day after di Nicolò Martinenhgi: il neo campione olimpico dei 100 rana è arrivato a Casa Italia accolto dall'abbraccio del presidente del Coni Giovanni Malagò. (Il Mattino di Padova)

(Flavio Vanetti) Forse è una questione di compleanno condiviso, di quelli nati il 25 luglio che aprono il medagliere olimpico dell’Italia. Gigi, il «ragazzo» di 37 anni che si emoziona a entrare nel Grand Palais («Mi pareva di essere al parco giochi»), ma anche colui che diventa il primo della storia nella sua arma a centrare, a livello individuale, il «back to back» sul podio dei cinque cerchi. (Corriere della Sera)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto (di Riccardo Canetta – www.varesenoi.it) «La Provincia di Varese è mondiale con te», recita la targa che il Consiglio di Villa Recalcati aveva consegnato a Nicolò Martinenghi nell’ottobre del 2022, per celebrare la vittoria ai mondiali di Budapest. (Luino Notizie)