A Natale gli italiani hanno speso 2,8 per la spesa: i prodotti più acquistati
Quest’anno, secondo i dati forniti da Coldiretti, gli italiani hanno speso 2,8 miliardi di euro per l’acquisto di cibi e bevande durante le festività natalizie, con una chiara preferenza per i prodotti della tradizione e per quelli a marchio Made in Italy. 2,8 miliardi per la spesa di Natale, 9 italiani su 10 hanno festeggiato a casa Nel complesso, gli italiani hanno dedicato una cifra significativa alla tavola natalizia, con 2,8 miliardi di euro investiti in acquisti gastronomici. (QuiFinanza)
Su altri giornali
Il calcolo lo fa Confesercenti che parla di "Natale con i fiocchi" ma... Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. (Virgilio)
O è forse ostentazione? Sacrificarsi durante l’anno per avere e dare una parvenza di benessere il giorno del 25 dicembre? Potrebbe darsi anche questo. Si lamenta, chiede aiuto per affrontare la crisi economica, ma poi guardi i numeri della spesa per il pranzo di Natale e ti accorgi che in fondo la maggioranza degli italiani sta ancora bene. (InvestireOggi.it)
Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)
E’ questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati sottolinea che l'accelerazione finale degli acquisti ha visto le attività commerciali di vicinato vincere decisamente la battaglia con l'online per gli ultimi regali, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. (Tiscali Notizie)
Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, a dicembre le famiglie italiane spenderanno in media 1.906 euro, rispetto ai 1.788 euro dello scorso anno. Durante le festività natalizie, si prevede che gli italiani torneranno a livelli di spesa pre-pandemia. (ComplianceJournal.it)