Le lacrime dell’hibakusha. “Non smetterò mai di raccontare”

Le lacrime dell’hibakusha. “Non smetterò mai di raccontare”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Tokyo — Quanto abbiamo aspettato questo momento» ha dichiarato tra le lacrime un uomo ormai centenario alla notizia dell’assegnazione del Nobel per la Pace di quest’anno. Alla sua esclamazione pare sia subito seguito il desiderio di rimettersi all’opera: «Voglio tornare a raccontare, voglio dire ancora alle persone cos’è successo quel giorno». In un angolo della casa di quell’uomo, infatti, gli o… (la Repubblica)

Su altri media

Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato a Nihon Hidankyo, organizzazione dei superstiti giapponesi alle bombe di Hiroshima e Nagasaki. Secondo il Comitato norvegese, il loro impegno ha contribuito negli anni alla creazione del “tabù del nucleare” che ha fatto sì che in 80 anni non sia più stata usata un’arma atomica. (LifeGate)

Nobel per la pace a organizzazione giapponese Nihon Hidankyo 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'assegnazione è stata annunciata oggi, a Oslo, in diretta streaming. (Secolo d'Italia)

Metropolis - Il Nobel per la pace e la guerra in Ucraina e Gaza, Celestini: "Un matto mi ha spiegato che capiamo solo quando ci facciamo male"

Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024. Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. (Focus)

Ascanio Celestini ha consegnato a Metropolis la riflessione del matto del Paese. Il Nobel per la pace a Nihon Hidankyo, l'organizzazione antinucleare giapponese formata dai sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, ci porta a riflettere sulle guerre in corso, le vittime, la paura nucleare che ritorna. (la Repubblica)