Fine dell'accordo tra Antico Vinaio e Percassi: il titolare ringrazia l'imprenditore bergamasco, ma...

Meno di un anno e mezzo fa, Tommaso Mazzanti, titolare de All'Antico Vinaio, sorrideva a favore di fotocamera stringendo la mano all'imprenditore bergamasco Antonio Percassi per annunciare una joint venture per portare il format del negozio in tutta Europa a suon di «Bada come la fuma». Ora, quell'accordo, non c'è più: è stato sciolto a inizio luglio. I ringraziamenti Il divorzio sarebbe stato consensuale e poco turbolento, almeno secondo quanto riportato dal post Instagram scritto dalla pagina de "All'antico vinaio Firenze", che recita: «In questi due anni sono stati aperti insieme al gruppo Percassi, i negozi di Via Moscova a Milano e poi Bergamo, Napoli e Verona (Prima Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

E alla fine in Europa (e non solo) la «schiacciata» ci va da sola. È durato meno di due anni l’accordo fra il colosso bergamasco del retail e delle costruzioni Percassi e Tommaso Mazzanti, deus ex machina di All’antico Vinaio, la catena di focacce imbottite tradizionali fiorentine protagonista di un vero e proprio fenomeno social e imprenditoriale. (Corriere della Sera)

Nel 2022 All'Antico Vinaio e gruppo Percassi avevano stretto un accordo… (La Repubblica Firenze.it)

Da una parte è lodevole il tentativo dell'Italia di provare a imporre sul mercato nuovi format di ristorazione veloce, dall'altra è impossibile ignorare che i fast food all'italiana - specie quelli che si appoggiano troppo alla visibilità garantita dai social media - un bel po' di fatica dopo la fase di lancio la fanno eccome. (Today.it)

All’Antico Vinaio – Percassi, stop alla collaborazione

«L'accordo di collaborazione raggiunto con il gruppo Percassi nel 2022 è stato uno dei miei primi accordi imprenditoriali più grandi - ricorda in un post pubblicato sulla pagina Facebook -. Giunge al capolinea la collaborazione tra il gruppo Percassi e L'Antico Vinaio di Tommaso Vazzanti, l'imprenditore partito dalla rosticceria nel centro storico di Firenze e diventato famoso per la sua schiacciato al grido di `Bada come la fuma´, con decine di aperture in Italia e nel mondo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Lo stop alla collaborazione è stato confermato da entrambe le parti. Il sodalizio tra Percassi e All’Antico Vinaio era sbocciato con tutti gli onori del caso con la prima apertura, a marzo 2023, di un punto vendita nel cuore di Bergamo, non a caso il quartier generale del colosso Percassi (in foto, un momento dell’inaugurazione). (retail&food)

“L’obiettivo di questa collaborazione è stato fin da subito quello di accelerare la crescita del brand in un momento di sviluppo del marchio”, si legge nella nota. (Wine Pambianco)