Stromboli, un nuovo forte boato: sull’isola una nube altissima e la ricaduta di cenere

Solo ieri si erano allentate le misure restrittive ma lo Stromboli non ne vuole sapere e oggi una nuova forte esplosione alle 14.07 ha proiettato in cielo flussi piroplastici. A registrare l'attività del vulcano è stata la rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'isola è sovrastata da una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. La nuova forte esplosione con l'emissione di flussi piroplastici sullo StromboliANSA Proprio ieri, dopo il vertice del giorno precedente con il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, il sindaco Riccardo Gullo aveva emesso un'ordinanza che permetteva di riprendere "la scalata fino all'Osservatorio (100 metri di altitudine) per osservare un po' più da vicino l'attività eruttiva in atto, senza allontanarsi dal sentiero di salita al cratere, e di raggiungere Punta del Corvo (90 metri di altitudine) senza allontanarsi dal sentiero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Al momento non ci sono colate attive. Successivamente al fenomeno parossistico si registrano variazioni morfologiche dell'area craterica dove persiste la mancanza di attività esplosiva. (Il Messaggero Veneto)

Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle ore 14,09 sullo Stromboli (foto in alto) dalla rete di monitoraggio dell’Ingv. Il servizio… (GLPress)

Ai residenti e turisti delle isole è stato impedito di raggiungere la zona sommitale del vulcano e, se si è all’aperto, di proteggersi bocca, naso e occhi dalla cenere e di cercare riparo all’interno di un edificio. (24live.it)

Rio Mare e AMP Isole Egadi, 10 anni di partnership a tutela del mare

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 6.5 si è verificata alle ore 17:08:50 (ora italiana) del 11 luglio 2024 a largo dell’isola di Vancouver, in Canada. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 10.0 km. (Meteo Italia)

Sull’isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. Sull’isola è in corso il punto della situazione dell’unità di crisi con la comunità scientifica e le autorità. (Gazzetta Jonica)

Rio Mare e AMP Isole Egadi, 10 anni di partnership a tutela del mare – Rio Mare, brand della Business Unit Food & Tri Marine di Bolton e leader in Italia nelle conserve ittiche, festeggia quest’anno il decennale della sua collaborazione con Area Marina Protetta (AMP) “Isole Egadi“, nata con il fine di sviluppare progetti di conservazione e monitoraggio mirati a salvaguardare la biodiversità e l’intero ecosistema marino. (PesceInRete)