Parthenope, l’eterno barocco napoletano e il sogno di Eduardo
Lo straniamento che il film e un po' tutto il cinema di Sorrentino producono è tale che la dimensione narrativa a poco a poco svanisce, lasciando spazio alla pura rappresentazione di cose, persone ed eventi. Più che racconto, c’è la sua raffigurazione. Realtà e specchio, cronaca e arte si fondono. Come nel Cristo velato. E come immaginava De Filippo. Parthenope, di Paolo Sorrentino, è un po’ come Megalopolis di Coppola. (Lettera43)
Ne parlano anche altre testate
Molte lune fa vidi un trailer di un regista esordiente e ne rimasi colpito . Il film era L'uomo in più. in breve Parthenope é di una noia mortale . (MYmovies.it)
Diciamo subito che questa volta non sono uscito estasiato purtroppo. Ogni volta che entro in un cinema per vedere un film di Sorrentino nn so se uscirò estasiato (mi è successo sicuramente con IL DIVO e E’ STATA LA MANO DI DIO) o irritato (tutte le altre volte). (MYmovies.it)
La Bellezza è come la Guerra, apre le porte… Partenope il film di Sorrentino girato fra Capri e Napoli al cinema fa discutere. Pareri contrastanti su un regista che è uno dei più noti al mondo della Campania. (Positanonews)
È venerdì ed è arrivato il momento di vivere avventure incredibili attraverso film e serie tv, tra il piccolo e il grande schermo. Abbiamo selezionato per voi le più belle storie in cui perdervi, emozionarvi e sognare stando comodi sul divano di casa o mangiando pop corn nei più bei cinema della vostra città. (Today.it)
A illuminarla, come il precedente “È stata la mano di Dio”, … La Napoli raccontata attraverso l’esistenza di una donna nata nel 1950 già sta appassionando il pubblico, dopo i 10 minuti di applausi a maggio al Festival di Cannes. (La Repubblica)
Parthenope è una donna nata nel mare : si chiama Parthenope come la sirena della giovinezza, come la leggenda da cui si dice sia sorta Napoli. Seguiamo le vicende della sua vita attraverso vari decenni, dagli anni 50, fino ai giorni nostri, tra Capri e Napoli. (TorinOggi.it)