Ucraina-Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Ursa Major, mistero sulla nave cargo russa alla deriva nel Mediterraneo

Più informazioni:
Ucraina Morti sul lavoro

La nave cargo russa «Ursa Major», inviata da Mosca per evacuare armi ed equipaggiamenti dalla Siria, ha subito un guasto al tubo del carburante del motore principale e sta andando alla deriva nel Mediterraneo al largo della Spagna. Lo riportano i siti web di monitoraggio marittimo. Secondo altre fonti non confermate l'incidente avrebbe causato un'esplosione a bordo e l'imbarcazione sarebbe già affondata, con un almeno due marinai che risultano dispersi. (Corriere della Sera)

Su altri media

Un militare ucraino ferito attende all’interno di un punto di stabilizzazione medica della 5a Brigata d’assalto separata di Kiev vicino alla città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

“Alla vigilia di Natale, ho parlato con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Ho espresso la mia gratitudine per il suo sostegno spirituale all’Ucraina e per le preghiere per il popolo ucraino”. (Corriere Salentino)

Intanto sul terreno è strage di soldati nordcoreani. Il numero tra "uccisi e feriti nella regione di Kursk ha già superato i 3.000", ha scritto su X lo stesso leader ucraino. (la Repubblica)

Zelensky: “Che il 2025 sia l’anno di una pace giusta e duratura per l’Ucraina”. La Russia ha bombardato tutta la notte di Natale

Vale la pena sottolineare che risalendo a luglio, questa stima non conta i caduti degli ultimi 4-5 mesi, durante i quali le avanzate russe sul fronte sud-orientale hanno avuto un costo altissimo. Secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito nei soli mesi di settembre, ottobre, e novembre le perdite russe in termini di morti e feriti sarebbero state di 125.000 202122. (Liberi oltre le illusioni)

Dalle immagini satellitari emerge infatti che decine di fabbriche nordcoreane stanno lavorando a pieno regime, riferisce il giornale americano. (La Stampa)

Chissà che non si avveri. La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.036 e il presidente Zelensky ha pronunciato parole di speranza: “Che il 2025 sia l’anno di una pace giusta e duratura per il nostro Paese”. (FIRSTonline)