Una PERTURBAZIONE riporterà il MALTEMPO sull’Italia, le regioni interessate

L’alta pressione si appresta a levare le tende dalla nostra Penisola, lasciando spazio ad una nuova perturbazione che attraverserà tutta l’Italia nelle prossime 36-48 ore. La vediamo nell’ultima immagine satellitare di questa mattina: Il sistema frontale è formato da una parte calda che interesserà il settentrione ed il Tirreno nella giornata di giovedi 19 dicembre; a seguire avremo la parte fredda che irromperà nella prima mattinata di venerdì sul Mediterraneo, determinando un generale peggioramento sull’Italia ed un calo delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le ultime previsioni meteo confermano che anche nelle Marche sta arrivando un assaggio di vero inverno, proprio alla vigilia del solstizio che, da sabato prossimo, segnerà l'ingresso nella stagione fredda. (corriereadriatico.it)

" Doppio attacco polare entro Natale: la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda lunedì 23 dicembre. Come cambia il meteo (il Giornale)

Nemmeno il tempo di goderci qualche giorno di sole, ed ecco che dal Nord Europa scende una nuova perturbazione che nelle prossime ore riporterà pioggia e neve su alcune regioni del nostro Paese Questo nuovo fronte perturbato si sposterà nel flusso di fredde correnti provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico, le quali, una volta raggiunto il Mare Nostrum, daranno origine a una fase di maltempo invernale destinata a protrarsi per alcuni giorni. (iLMeteo.it)

Meteo: ciclone Artico tra 24 e 25 Dicembre, mezza Italia a rischio

La perturbazione di Natale sembra ormai cosa certa: i principali centri meteo concordano sull’arrivo di una forte ondata di freddo Artico nel pieno delle festività natalizie, un evento che non si verificava da svariati anni, se non addirittura da decenni. (Meteo Giornale)

Il Natale 2024 si prospetta come uno dei più freddi degli ultimi anni, grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà l’Europa centro-meridionale e quindi l’Italia a partire dal 23 dicembre. (Meteo Italia)

I dubbi sul meteo di Natale si stanno dissolvendo sempre più velocemente: tutti i principali centri di calcolo concordano sull’arrivo di una forte ondata di freddo Artico durante le festività natalizie, un evento che non si verificava da svariati anni. (Meteo Giornale)