Qualità della vita, Messina resta giù

Messina recupera due posizioni rispetto al 2023. Ma è un dato che non consola. La nostra provincia resta in posizione 103, che significa piena zona retrocessione, con dietro soltanto Cosenza, Agrigento, Reggio Calabria e il fanalino di coda, Caltanissetta. Ci avviciniamo a fine anno e, puntuali come le rate in scadenza, arrivano le classifiche sulla “Qualità della vita”, prima quella redatta da “Italia Oggi” (insieme con l’azienda “Ital Communications” e il supporto dell’Università “La Sapienza” di Roma), poi sarà la volta di quella del “Sole 24 Ore”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altre testate

La graduatoria è stata costruita considerando 107 territori e nove diversi ambiti di riferimento. (La Provincia di Cremona e Crema)

Chi sa se riescono a vedersi Milano e Caltanisetta, una in vetta l'una e in fondo l’altra , praticamente agli antipodi, nella nuova edizione dell'Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (Italia Oggi)

Migliora la qualità della vita nelle province pugliesi, quasi ovunque, con un balzo in avanti importante di Bari e Lecce, ma non è ancora sufficiente. E i divari tra Nord e Sud restano, in qualche caso persino aumentano. (quotidianodipuglia.it)

Qualità della vita: così la provincia ora risale

Esattamente la stessa posizione dell’anno scorso. Un’onorevole posizione a metà strada tra il podio detenuto da Milano, Bolzano e la provincia di Monza e Brianza, e i tre fanalini di coda di Agrigento, Reggio Calabria e Caltanissetta (Libertà)

Modena 17esima (su 107 province) per quanto riguarda la qualità della vita. Lo studio mette in evidenza le province italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (il Resto del Carlino)

Un regista all’esordio. Una critica sociale che devia verso lo stereotipato. (Frosinone News)