Il virus Nipah si sta diffondendo in India: ecco cosa sapere su questa malattia

Il virus Nipah si sta diffondendo in India: ecco cosa sapere su questa malattia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CUENEWS | Biomed SALUTE

Dall’India una nuova pericolosa malattia si sta diffondendo rapidamente. Cosa bisogna sapere sul Napah Virus. Il virus Nipah è tornato alla ribalta in India con nuovi casi registrati nella regione del Kerala, nel sud del Paese. Le autorità locali hanno preso provvedimenti immediati, chiudendo scuole e università e imponendo l’uso delle mascherine in alcune aree. Ma cosa sappiamo realmente di questo virus zoonotico che, secondo gli esperti, potrebbe potenzialmente causare una nuova pandemia? In questo articolo esamineremo l’origine del virus, la situazione attuale in India e i rischi globali che comporta. (CUENEWS | Biomed)

Su altre testate

Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India. Si dice spesso, quando si parla di una zoonosi, che l’uomo può diventare il terminale di una serie di passaggi di virus attraverso gli animali. (QuiFinanza)

Rischiamo una nuova pandemia? Non al momento (pare) ma il virus Nipah preoccupa gli esperti. «Le autorità locali – spiega Bassetti – hanno attivato tutte le misure di contenimento del virus, tra cui mascherine obbligatorie e chiusura delle scuole». (leggo.it)

Uno studente di 24 anni è morto in India, nella regione del Kerala, dopo aver contratto l’infezione da virus Nipah. (WIRED Italia)

Virus Nipah, seconda vittima: scuole chiuse e obbligo di mascherine

Quarantena per chi viene in contatto con persone infette, mascherine nelle scuole, ma anche chiusura di alcuni istituti scolastici e università. Tutti provvedimenti che ricordano quelli adottati in occasione della pandemia da Covid che, per l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, hanno caratteristiche in comune. (Donna Moderna)

“Non esiste un virus evolutivo naturale, nessuno ha mai prodotto un vaccino sicuro ed efficace contro il corona virus. La prima domanda di brevetto per il vaccino è stata depositata nel 2000 perciò non c'è nulla di nuovo”. (Il Giornale d'Italia)

Circa 150 persone che avevano avuto contatti con il giovane sono state messe sotto osservazione. Il caso preoccupa anche perché, secondo quanto riferiscono i media indiani, prima di aggravarsi e morire il 24enne aveva visitato ben quattro strutture sanitarie. (Today.it)