Incidente mortale a Marghera, scatta lo sciopero nei porti italiani

Infine il ruolo degli ispettori portuali, in seno all'AdSP, deve essere rafforzato, incrementandone il numero e dotandoli di potere sanzionatorio così come vanno ampliate le risorse in capo ai nostri delegati"

"Assistiamo ad una escalation di morti sul lavoro - spiegano le tre organizzazioni sindacali - che continuano a suscitare rabbia e indignazione e l'incidente al porto di Marghera riaccende tristemente i riflettori sugli elevati rischi del lavoro portuale. (The MediTelegraph)

La notizia riportata su altri giornali

Lo dobbiamo ad Alessandro e alle tante altre persone che hanno perso la vita durante il proprio lavoro. Oggi Venezia è triste e, in un momento drammatico e doloroso, si stringe alla famiglia e ai colleghi” (il Resto del Carlino)

Non volevo preoccupare i miei genitori prima d'aver chiare le sue condizioni. Non c'è consolazione per la famiglia di Alessandro Zabeo, morto lunedì a 34 anni sul posto di lavoro a Porto Marghera. (ilgazzettino.it)

Un intero paese, quello di Camponogara lungo la Riviera del Brenta, è sconvolto per la morte sul lavoro di Alessandro Zabeo il giovane di 33 anni deceduto a seguito di una caduta da un’altezza di circa 3 metri. (La Nuova Venezia)

Lo sciopero si articolerà nelle ultime 2 ore di ogni turno della giornata, comprese le prestazioni a orario spezzato e giornaliere. “Un nuovo infortunio mortale sul lavoro – si legge in una nota delle sigle sindacali – ha coinvolto il mondo della portualità. (CorriereRomagna)

Il problema anche al Porto di Venezia, tra nuova CLP e terminalisti, è la carenza di personale che porta al ricorso al lavoro interinale. Il tema della sicurezza sul lavoro è di quelli sensibili tra i lavoratori del Porto. (Necrologie La Nuova Venezia)

A perdere la vita è stato Alessandro Zabeo, lavoratore interinale del porto di Venezia. “È necessario rimettere al centro la parola “sicurezza” a partire dalle istituzioni ministeriali, dal Governo e dalle parti sociali. (ravennanotizie.it)