Putin, la bandiera dei ribelli sventola sull'ambasciata dalla Siria a Mosca
La bandiera dell'opposizione anti-Assad è stata issata stamattina sull'ambasciata siriana a Mosca: lo riporta la Tass. In precedenza, la bandiera della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime appena caduto, era stata rimossa dall'edificio dell'ambasciata dopo che l'opposizione dei ribelli jihadisti ha preso il potere nel Paese. E' il segno che la Russia, il principale sostenitore economico, politico e militare di Bashar Assad insieme all'Iran, ha sì concesso asilo "umanitario" al tiranno (che dopo molte incertezze è atterrato a Mosca insieme alla famiglia domenica), ma non ha intenzione di disimpegnarsi dalla Siria in modo così veloce. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anche in questo caso, il vessillo non era una novità assoluta: apparve una prima, primissima volta nel 1958 quando la Siria e l’Egitto formarono, per brevissimo tempo, la Repubblica Araba Unita. Con due sole stelle, verdi, e una banda orizzontale rossa al posto di quella, originaria, verde. (Corriere del Ticino)
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Dall’8 dicembre, i siriani si sono radunati per celebrare la caduta di Bashar al-Assad, dando vita a manifestazioni di gioia nelle città liberate e in molte parti del mondo. (tviweb)
Leggi tutta la notizia In precedenza, la bandiera della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime... (Virgilio)
La Siria ha una nuova bandiera. Con il verde dell’islam, i colori dei tre califfati e tre stelle in nome dei distretti storici di Aleppo, Damasco e Deir ez-Zor. Un vessillo utilizzato dopo l’indipendenza dalla Francia e ripreso in mano dagli oppositori del regime durante la guerra civile. (Italia Oggi)
In piedi sul balcone hanno tirato su il vessillo mentre applaudivano e cantavano."Oggi l'ambasciata è stata aperta e sta lavorando normalmente sotto una nuova bandiera", ha dichiarato un rappresentante dell'ambasciata siriana. (il Dolomiti)
Lo hanno confermato diverse fonti internazionali, tra cui la Tass ed il New York Times. Il gesto, altamente simbolico, è stato compiuto proprio all'indomani della conquista del potere da parte dei ribelli jihadisti che hanno rovesciato in poco più di 10 giorni il presidente Bashar al-Assad (Sky Tg24 )