SMOM. È deceduto il Gran Maestro Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fra’ Giacomo si era laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in Archeologia Cristiana e Storia dell’Arte.
Alla morte del 78° Gran Maestro, Fra’ Andrew Bertie nel febbraio del 2008, ha assunto la carica di Luogotenente Interinale.
Alle dimissioni del 79° Gran Maestro, Fra’ Matthew Festing, il Consiglio Compito di Stato del 29 aprile 2017 lo ha eletto Luogotenente di Gran Maestro per un anno. (Farodiroma)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fra’ Giacomo Dalla Torre, ’80/o Gran Maestro, era nato a Roma nel 1944. A darne la notizia, “con profondo dolore”, il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta. (Papaboys 3.0)
Una spiccata umanità e una profonda dedizione alla vita caritatevole hanno animato l'operato dell'80esimo Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, il quale verrà ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto per le sue doti umane e i suoi modi sempre cordiali e affettuosi. (Adnkronos)
Nel successivo Consiglio Compito di Stato del 2 maggio 2018 è stato eletto 80° Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. Alla guida da due anni. Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto si era laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in archeologia cristiana e storia dell’arte. (Corriere della Sera)
“Appresa la notizia della scomparsa – scrive Francesco – desidero esprimere all’intero Ordine il mio sentito cordoglio”. “Di così zelante uomo di cultura e di fede – prosegue il Papa – ricordo l’integra fedeltà a Cristo e al Vangelo, congiunta al generoso impegno nell’esercitare con spirito di servizio il proprio ufficio per il bene della Chiesa, nonché la sua dedizione ai più sofferenti. (Servizio Informazione Religiosa)
Era stato dimissionato l'inglese Matthew Festing e dopo un periodo di “luogotendenza” era stato eletto l'italiano Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, 75 anni, figura di mediazione e garanzia. (Il Sole 24 ORE)
Alla morte del 78simo Gran Maestro, Fra' Andrew Bertie nel febbraio del 2008, ha assunto la carica di Luogotenente Interinale. Alle dimissioni del 79esimo Gran Maestro, Fra' Matthew Festing, il Consiglio Compito di Stato del 29 aprile 2017 lo ha eletto Luogotenente di Gran Maestro per un anno. (Il Messaggero)