L'anaconda cinese su Taiwan. Muscoli e sanzioni per soffocare l'indipendenza (di L. Santucci)

Più informazioni:
Ucraina

“Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. La Cina non usa giri di parole per motivare la manovra a tenaglia compiuta attorno all’isola, terminata “con successo”. Per l’esercitazione Joint Sword-2024B sono stati coinvolti tutti i rami militari della Repubblica Popolare: Esercito, Marin… (L'HuffPost)

Su altri media

L’esercitazione militare della Repubblica popolare cinese attorno a Taiwan, con oltre trenta navi e cento aerei che hanno simulato un attacco e un blocco navale dell’isola, potrebbe essere il passo decisivo che trascinerà anche l’Asia orientale in guerra? Probabilmente no. (La Stampa)

Nel pacifico si apre un nuovo fronte di tensione tra Cina e Taiwan. La difesa taiwanese condanna la provocazione, preoccupazione anche da parte degli Stati Uniti. Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)

Taipei ha condannato le ultime esercitazioni come "irrazionali e provocatorie". Preoccupazione dagli Stati Uniti: le azioni di Pechino sono "ingiustificate" e rischiano "un'escalation" (AGI - Agenzia Italia)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan

Taiwan ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conclusione della giornata delle 'Joint Sword 2024/B', le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per "atti separatisti delle forze indipendentiste". (Sky Tg24 )

Il video termina con l'immagine di un pugno che si trasforma in martello e poi una spada puntata verso Taiwan. (la Repubblica)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)