Ue, Stancanelli "Maggioranza non coesa, Commissione debole"

Ue, Stancanelli "Maggioranza non coesa, Commissione debole" 28 novembre 2024 BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Non è una Commissione solida, non ha una maggioranza coesa sul piano programmatico, con divisioni nei gruppi che la sostengono. Il dato positivo è la presenza di Raffaele Fitto nella squadra, è preparato e competente". Lo dice l'eurodeputato della Lega Raffaele Stancanelli, in merito alla nascita Commissione von der Leyen bis. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L’ex premier valuta sui ricorsi. Si chiama Giuliano Amato, l’ex presidente del Consiglio ora garante del codice di disci... (La Verità)

Perché allora, prima dell’indicazione dei singoli commissari da parte degli stati, la piattaforma pro-Ue aveva avuto il consenso di Ppe, S&D, Renew con l’aggiunta dei Verdi. Sono solo 370 i voti che promuovono la Commissione von der Leyen II. (il manifesto)

La Commissione meno amata di sempre, con il peggior risultato al Parlamento europeo, è anche quella che rispolvera la guerra fredda. (Il Fatto Quotidiano)

Sì dell’aula all’Ursula bis, ma i numeri della fiducia sono i peggiori di sempre

A prima vista, il conto può sembrare salatissimo e dunque la strategia fallimentare: rispetto a luglio, Von der Leyen ha guadagnato i 28… Per il suo secondo mandato, Ursula von der Leyen ha fatto sin dall’estate una scelta precisa: ha dato a Giorgia Meloni quello che la premier italiana voleva (una vicepresidenza esecutiva della Commissione), anche a costo di pagare un prezzo politico. (La Stampa)

“D’accordo con Elly”, sostiene … (la Repubblica)

I 370 voti ricevuti, pur essendo la maggioranza, costituiscono un record storico negativo. STRASBURGO – La seconda Commissione von der Leyen ha incassato la fiducia del Parlamento europeo. (la Repubblica)