Virus Oropouche, primi due morti: "Ragazze senza patologie pregresse"

Due morti che terrorizzano il mondo intero. In Brasile sono stati registrati i primi decessi al mondo attribuibili al virus Oropouche, un'infezione tropicale trasmessa tramite punture di insetti. A confermare la notizia è stato il ministro della Salute brasiliano. I due decessi si sono verificati nello stato di Bahia, situato nel nord-est del Paese, e hanno coinvolto due giovani donne sotto i 30 anni senza patologie pregresse, che presentavano sintomi paragonabili a quelli di una grave febbre dengue (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (ilmessaggero.it)

Secondo un comunicato diffuso dal ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. Due decessi per febbre Oropouche sono stati confermati in Brasile dal ministero della Salute: sono i primi registrati al mondo. (LAPRESSE)

Lo ha riferito il ministro della Salute. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due pazienti che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue ascolta articolo (Sky Tg24 )

Febbre Oropouche, due casi (di importazione) in Lombardia. Come si riconosce la malattia

MeteoWeb Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i primi due decessi mondiali dovuti alla febbre Oropouche, verificatisi nello Stato di Bahia. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. (MeteoWeb)

– Dopo i timori per l'aviaria dell'infettivologo Bassetti e la malattia di Newcastle, di cui è stato segnalato un focolaio in Brasile, arriva un un "alert epidemiologico" sulla febbre Oropouche, l'infezione virale trasmessa da moscerini e zanzare di cui recentemente sono stati registrati 4 casi anche in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche quelli lombardi sono casi di importazione: i pazienti erano di ritorno dal Brasile e da Cuba. In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)